Tele...raccomando

Bud Spencer eterno, come resiste ai reality: dove vola "Lo chiamavano Bulldozer"

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Lo chiamavano Bulldozer)
In un palinsesto monopolizzato da vicende internazionali, Olimpiadi ma soprattutto dal ciclone Temptation Island, che anche giovedì ha dominato con 3.722.000 spettatori e il 31.8% di share, uno dei pochi che resiste è l’intramontabile Bud Spencer che in prima serata su Rete 4 ha incollato davanti alla tv 703mila spettatori col 5.3% di share nonostante la controprogrammazione che vedeva anche il film Un viaggio a quattro zampe su Rai 1, Bastardi senza gloria di Tarantino su Italia 1, In onda su La7 e Balla coi lupi su Tv8. 

Lo chiamavano Bulldozer del 1978 è stata la prima pellicola del filone sportivo interpretata dall’attore scomparso nel 2016, seguita nell’82 da Bomber. Bulldozer è un ex giocatore di football che si ferma con la sua barca a Livorno dove verrà a scontrarsi con i militari Usa di stanza nella base di Camp Darby, soliti bullizzare i giovani locali. Reclutati alcuni ragazzi, metterà su una squadra di football che sfiderà gli americani in un match nel quale lui stesso tornerà a giocare. 

Un episodio proto-sovranista? Il gioco ci sta: lealtà, spirito di sacrificio, voglia di rivincita, ma anche una buona dose di arte dell’arrangiarsi tutta italiana, sono alcuni dei valori incarnati dal film. Si toccano picchi dell’8%, un piccolo miracolo visto che Temptation a quell’ora spiccava il volo verso il 45%.