Tele...raccomando

Rai 3, Sissi principessa anche negli ascolti: una sorta di miracolo

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Rai 3)
Se dovessimo descrivere gli italiani interpretando le fluttuazioni dell’Auditel ci sarebbe da riflettere. Le dirette sull’attentato a Donald Trump complessivamente hanno coinvolto circa 30 milioni di telespettatori, per tutta la primavera film iper-machi hanno fatto ascolti consistenti e non poteva mancare una ventata di nostalgia in memoria dell’impero austroungarico, filtrata dalle vicende private della principessa Sissi, alias Romy Schneider. 

Elisabetta di Baviera è una proto-underdog, una “nobile contadina” che si ribella alle convenzioni e pagherà un prezzo altissimo per il suo anticonformismo. Il destino di un’imperatrice, ultimo capitolo della trilogia, domenica sera su Rai 3 è stata visto da 640mila spettatori con quasi il 4% di share ma si è spinta fino al 5% nel finale quando la nobile bavarese e il consorte Franz si recano a Venezia per una visita diplomatica, contestata dai “separatisti” italiani. 

 

Qui però avviene una sorta di miracolo, cinematografico naturalmente: Sissi, che per il peggioramento dell’infezione polmonare che l’ha colpita era stata allontanata dalla figlia, proprio in Piazza San Marco reincontra finalmente l’adorata bambina e quando le due si abbracciano il popolo fa un’ovazione alla “mamma”. Una riscatto in stile lady Diana per questa principessa “antisistema” malvista a corte, ma in sintonia col popolo.