Tele...raccomando

Jannik Sinner numero 1 anche dell'Auditel: ecco le cifre sbalorditive

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Tennis in tv)
Nuova giornata trionfale per lo sport italiano. Dopo sci, atletica, rugby, motociclismo e l’agognata qualificazione della nostra Nazionale di calcio agli Europei, arriva la consacrazione in diretta tv del nostro Jannik Sinner che da lunedì prossimo sarà ufficialmente il nuovo numero 1 del tennis mondiale. Ovvio che l’impatto sull’Auditel sia stato importante. 

A cominciare da Eurosport, il network sportivo di Warner Bros. Discovery che trasmette in esclusiva gli incontri del Roland Garros: martedì pomeriggio la diretta del match Sinner-Dimitrov ha segnato 586mila spettatori e il 7.1% di share, record per un quarto di finale Slam, col picco di 778mila spettatori nel tie break del terzo set. Ma a essere coinvolto è stato tutto l’apparato di Rai, Mediaset, La7 e Sky. 

 

Nonostante i dati Auditel ieri fossero disponibili solo per fasce orarie, a causa dello sciopero Nielsen, centri media come OmnicomMediaGroup hanno stimato per i servizi e le numerose dirette dedicate all’evento un aumento di share fino a 1 punto percentuale in talk come Tg2 Post o nei Tg serali che hanno addirittura aperto con Sinner. Gira un vento nuovo in Italia come ha detto qualcuno? Sul piano delle discipline sicuramente sì e la cosa positiva è, oltre agli effetti dirompenti sull’ascolto, l’impatto a livello internazionale di queste vittorie.