Tele...raccomando
Camper, su Rai 1 l'intuizione di Angelo Mellone: una prima puntata... da urlo
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Rai UnoQ)
Una stagione d’oro per il turismo italiano confermata dai dati da poco divulgati da Assoturismo Confesercenti dopo i primi 5 mesi del 2024 in cui le presenze nelle strutture ricettive sono cresciute del 3,8%, tra giugno e agosto si prevedono 216 milioni di presenze, con un incremento dell'1,5% rispetto alla scorsa estate e un +2,5% di stranieri. La Rai fa dunque bene a puntare su format che facciano conoscere borghi, spiagge, eccellenze enogastronomiche con particolare attenzione al Centro-Sud ma non solo.
Il programma Camper, giunto quest’anno alla terza edizione su Rai Uno, nasce da un’intuizione di Angelo Mellone e pone al centro il mezzo principe del turismo all’aria aperta, un tempo visto come più “nordico” ma da alcuni anni a questa parte diventato molto trendy anche in Italia, soprattutto durante e dopo la pandemia, in cui era considerato un vero e proprio emblema del turismo anti-Covid: col camper le famiglie potevano viaggiare insieme nonostante le restrizioni ed evitando gli assembramenti.
I dati incoraggiano la scommessa Rai visto che la prima puntata di questa nuova stagione lunedì ha segnato 1.433.000 spettatori col 15.4% di share, superando l’esordio del 2023 di quasi 3 punti di share. Buona la penetrazione tra i teenager e gli under 25, con punte del 16% di share.