Dopo settimane in cui i partiti hanno cavalcato i sondaggi per testare il gradimento degli italiani in vista del voto per le europee, ora è calato il buio sui dati raccolti dagli istituti demoscopici. Fratelli d'Italia raggiungerà il 30%? Il Pd riuscirà a stare sopra il 20? E chi arriverà davanti fra Lega e Forza Italia? E quali partiti supereranno la soglia del 4% per eleggere degli eurodeputati? Per saperlo bisognerà ora attendere il voto degli italiani l'8 e il 9 giugno.
Niente più indicazioni dai sondaggisti. Certo, nonostante lo stop alla pubblicazione, i principali istituti stanno continuando a raccogliere dati sulle oscillazioni dei principali partiti. Fra questi, anche Renato Mannheimer sta tenendo il polso della situazione fra gli italiani. Intervenuto all'Aria che Tira su la7, è stato immediatamente ammonito da David Parenzo affinché non rivelasse nulla: "Renato per favore, te lo ricordo, lo sai benissimo: niente sondaggi, niente numeri" ha detto ridendo il conduttore.
David Parenzo, altro show su Meloni: "Falle presente che la sedia è sempre qui"
"Noi cerchiamo di intercettarla": l'inviata de L'Aria che tira su La7, Ludovica Ciriello, lo ha detto ...Subito la replica divertita: "Niente! Cosa sono i sondaggi?". Certo, questo non vuol dire celare completamente le informazioni in suo possesso: "Fai come tuo solito, usa un linguaggio immaginifico. Usa i cavalli se vuoi". Poi la stoccata di Mannheimer: "Userò un linguaggio forbito, niente parolacce o epiteti".