Da Mario Giordano

Fuori dal Coro, la pensionata truffata dai cinesi: che fine ha fatto il suo bar

Un dramma per l'ennesima famiglia che si è vista sottrarre una fonte indispensabile di reddito. Un nuovo caso di occupazione abusiva che nel nostro Paese viene risolto a fatica dalle forze dell'ordine. Eliana e sua figlia Angela si sono viste occupare il loro bar da una coppia di coniugi cinesi da ormai oltre due anni. La storia, raccontata dal talk show di Rete 4 Fuori dal Coro, sembra ancora lontana dal trovare un dignitoso epilogo.

Eliana, pensionata e proprietaria di un bar vicino casa, aveva deciso di dare il locale in affitto. Nel 2019, Paolo e Anna, una coppia di ragazzi cinesi, aveva sottoscritto un regolare contratto di affitto con opzione di acquisto. Dopo due anni infatti, se i due avessero voluto, avrebbero potuto rilevare l'attività scalando le rate d'affitto già versate alla proprietaria. 

 

 

Il problema però è che, al termine dei due anni, la coppia di affittuari ha deciso di non comprare il bar, ma anche di smettere di pagare l'affitto. I cinesi hanno però continuato a occupare il locale e a lavorare come nulla fosse. Eliana e la figlia Angela hanno presentato numerosi esposti che hanno certificato come la proprietà del bar appartenga a loro, ma la coppia non sembra intenzionata ad abbandonare l'attività. 

 

 

Paolo, intervistato dall'inviato di Fuori del Coro, ha spergiurato che la situazione è ben diversa: "Non stai dicendo la verità. Io non parlo con voi, risolvo tutto con la legge". Peccato che le carte della Procura parlano chiaro: il bar è di proprietà di Eliana. La trasmissione ha assicurato che continuerà a seguire la questione finché i due cinesi non decideranno di andarsene o di assolvere al loro debito.