Tele...raccomando
Belve e Iene si sbranano: il botto della Fagnani (nonostante calcio e Italia 1)
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Belve)
Parte con un ottimo risultato la nuova edizione di Belve su Rai 2 condotto da Francesca Fagnani. La prima puntata, ampiamente anticipata da blog e giornali, ha conquistato un ottimo 10.4% di share con 1.815.000 teste, nonostante il boom di spettatori che ha seguito la semifinale di andata di Coppa Italia Juve-Lazio su Canale 5 e la concorrenza feroce delle Iene su Italia 1.
Rispetto a puntate più glamour, martedì sera il format è risultato sempre ironico e tagliente nel registro narrativo, ma con temi più impegnativi declinati in scaletta, a cominciare dal piatto forte Matteo Salvini, che ha raccontato tanto della sua sfera personale oltre che di quella politica, ma anche dagli spunti interessanti forniti da Loredana Bertè e Carla Bruni, due donne forti accomunate da relazioni con uomini molto famosi. Belve non solo dà un contributo reputazionale al marchio Rai con una militare occupazione delle news prima, durante e dopo le puntate-evento ma può contare su un target allargato sui giovani, che arrivano a picchi del 13% di share tra i 15/24 anni, e con i laureati al 14%, dice OmnicomMediaGroup.
Per la Fagnani una curva di ascolti notevole che porta lo share della Seconda Rete da sotto il 5%, ereditato dal Tg2 Post, a picchi del 12/13% nella parte con Salvini.