Sfide

Jannik Sinner ruba ascolti alla Rai: le clamorose cifre del tennista

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Sinner-Dimitrov su Sky Sport)
Un pubblico pressoché calcistico ha seguito su Sky Sport la finale del prestigioso Masters 1000 di Miami che ha visto il nostro Jannik Sinner trionfare sul bulgaro Grigor Dimitrov in due set, vittoria che gli ha consentito di salire al secondo posto nella classifica mondiale scavalcando Alcaraz. La partita ha raggiunto l’8.3% di share medio con punte del 10% nelle fasi finali del match e 1.511.000 spettatori medi che sono diventati quasi 2 milioni in occasione del match point verso le 22:35.

Un risultato che ha scombussolato la programmazione pasquale del prime time andando a intaccare perfino la fiction “Fatima” che ha racimolato su Rai1 uno scarso 15% di share. La finale di Miami collocata alle 21 ha prodotto un travaso di pubblico prevalentemente, segnalano i report pubblicitari, proveniente da Rai 1 e Rai 2. Gli spettatori “rubati” alla Rai sono uomini over 45 ma anche under 25 che rispettivamente hanno toccato l’8% e il 9% di share sul target di Sinner.

 

Defezioni ci sono state anche dal bacino di Canale 5, ma in modo meno consistente. Italia 1 e Rai 3 hanno avuto la tenuta migliore. Jannik si avvia a essere un fenomeno mainstream e iper pop che però impatta su una rete non generalista. Sicuramente qualcuno si starà mangiando le mani.