Tele...raccomando
Endless Love, colpaccio su Canale 5: mamma li turchi, come piacciono alle donne...
Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo
CHI SALE (Endless Love)
Mamma li turchi! Dopo i trionfi di Terra amara, affermatasi in Italia grazie all’ottima programmazione di Canale 5 che ha portato ascolti e introiti pubblicitari, tocca ora a Endless Love sfondare nel day time.
Due soap turche che hanno in comune l’unione di ciò che affascina del mondo arcaico (amore e morte, faide, onore) con la modernità (emancipazione femminile, tradimenti, business). Inoltre in entrambe i protagonisti affrontano un destino ostile: da una parte Züleyha e Yilmaz, separati da uomini prepotenti; dall’altra l’amore impossibile tra la ricca Nihan e il semplice Kemal. Ma mentre in Terra amara, ambientata nella provincia tra gli anni ’70 e ’80, la narrazione a tratti è violenta e l’amore si fonde con criminalità e prevaricazione sessuale, in Endless Love, girata nei nostri giorni a Istanbul, la trama mischia affari e amore e s’ispira a miti occidentali come l’amore infelice tra Paolo e Francesca, in questo caso ostacolati da disuguaglianze sociali.
Mercoledì la serie è arrivata al 20.5% di share con 2.347.000 spettatori e il successo non è solo un fenomeno italiano visto che è stata acquistata in oltre 110 Paesi. Un’eccezionale leva di consenso anche per il regime di Erdogan dato che le storie sono un pretesto per veicolare un’immagine della Turchia edulcorata, da fotoromanzo. Puntando soprattutto sul target femminile che vola a picchi del 30% di share.