Tele...raccomando

Luca Barbarossa spicca il volo: Radio 2 social club, le cifre di un successo

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Radio 2 Social Club)
Nel borsino degli ascolti merita una particolare segnalazione la performance di Radio 2 Social Club, il format di Rai Radio 2 che dal 2019 viene mandato in onda anche nella mattina di Rai 2: martedì ha raggiunto l’8.4% di media con punte del 9% di share. Una performance notevole che sicuramente deve molto al formidabile traino Viva Rai 2! che ogni giorno riesce a mobilitare un bacino notevolissimo e per un motivo o per l’altro a far parlare di sé. Ma se tutta la programmazione mattutina della Rai capitalizza la “piattaforma Fiorello” è anche sintomo, secondo gli sponsor, della capacità di omogenizzare i prodotti in modo che tutto il palinsesto ne tragga benefici.

Spia di questa capacità sono le cosiddette curve che non mentono mai. Ottima tenuta per il programma di Luca Barbarossa che martedì ospitava Francesca Fialdini, che presentava il nuovo libro sui problemi delle ossessioni alimentari, e il gruppo Lo stato sociale guest star in occasione dell’uscita del nuovo singolo, oltre a riproporre alcune hit dell’ultimo Sanremo.

 

Non che la crisi di Rai 2 sia superata, l’access prime time e la prima serata continuano ad avere difficoltà ad affermarsi, ma l’obiettivo di restituire centralità e freschezza alla rete cadetta quantomeno nel day time è stato centrato.