Tele...raccomando

Italia 1, Pressing spicca il volo: il segreto della liturgia calcistica

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Pressing)
La storica rubrica calcistica Pressing è fra i brand più identificativi del Biscione. Nata nel 1990, è andata in onda ininterrottamente fino al 1999 per poi essere ripresa temporaneamente nel 2018 e ritrovare continuità dal 2021. Numerosi cambi alla conduzione con big come Marino Bartoletti, Raimondo Vianello, Pierluigi Pardo, Giorgia Rossi fino alla coppia attuale, Massimo Callegari-Monica Bertini. La collocazione domenicale in seconda serata sembra la più consona e, più ci si avvicina alle fasi cruciali del campionato, più l’audience prende il volo.

L’ultima puntata su Italia 1 ha ottenuto 430mila spettatori e il 9% di share. Piace la liturgia che vede prima gli highlights dei match di giornata, poi focus su quello serale e via con gli opinionisti sapientemente provocati dai conduttori. I temi chiave erano: frenata Milan, Inter irresistibile, Juve che torna a ruggire. Oltre agli immancabili casi da moviola.

 

Pressing, programma a cura di Alberto Brandi, è un format simbolo di Mediaset perchè dimostra che, con opportuni adeguamenti ai linguaggi contemporanei, si arriva al tifoso ma anche alla tifosa, visto che le teenager raggiungono il 17% di share. Certo, Juve, Inter, Milan e Napoli sono team “attizza Auditel”. Ma intanto i risultati sembrano pagare.