Azzeccarci

Casa a prima vista, il sogno del mattone tira: un piccolo miracolo su Real Time

Klaus Davi

Vi proponiamo "Tele...raccomando", la rubrica di Klaus Davi dedicata al piccolo schermo

CHI SALE (Casa a prima vista)
Tre agenti immobiliari si sfidano in questo reality che pone al centro del racconto la ricerca di una casa particolare, la casa dei sogni, come direbbero gli uffici marketing, a carattere “aspirazionale”. Il format in onda nell’access prime time di Real Time avvicina e supera (pericolosamente) gli ascolti di consolidati talk show segnando giovedì 800mila spettatori e il 3.6% di share con punte del 4%. 

Protagonista dell’ultima puntata una coppia di ragazze conviventi alla ricerca del nido d’amore, con i tre agenti Gianluca, Ida e Mariana pronti ad accontentarle. Una boccata di spensieratezza e di ottimismo che serve anche a pubblicizzare la peculiarità del mondo del nostro Real Estate che deve cercare di coniugare una storia millenaria con le esigenze di una classe dirigente (italiana e non) che aspira a uno sviluppo del settore sostenibile e responsabile. 

 

Il mercato immobiliare, dopo un 2023 difficilissimo, nel 2024 è visto in ripresa con una previsione per fine anno del +10% grazie soprattutto al calo dei tassi dei mutui. La compravendita di immobili di lusso in Italia è in crescita del 9% e la domanda supera l’offerta. Casa a prima a vista va contro una narrazione catastrofista e il pubblico sembra gradire.