A Zona bianca

Zona bianca, Renzi stronca De Luca: "Ha il grande torto di offendere la Meloni"

Matteo Renzi bacchetta Vincenzo De Luca e in parte difende Giorgia Meloni. Il governatore campano, sostiene il leader di Italia Viva, ospite di Giuseppe Brindisi a Zona bianca, su Rete 4, nella puntata del 18 febbraio, "ha un grande merito e un grande torto. Il merito è che su questa storia dell’autonomia ha ragione a dire che così com’è non funziona, è un pasticcio. Perché si sono dati un contentino tra Meloni e Salvini".

Ma De Luca, prosegue Renzi, "ha torto nell’offendere Giorgia Meloni. Lui non deve offendere, lui deve chiedere di essere ricevuto", anche se "lì la Meloni ha sbagliato, li ha provocati, ha detto 'andate a lavorare'. Meloni ha provocato ma De Luca ha avuto quello che calcisticamente si chiama fallo di reazione".

 

 

Allora, osserva l'ex presidente del Consiglio, "De Luca a volte è vittima del suo personaggio", "doveva moderare i toni". Ma guai a paragonarlo a Grillo. "No, lui non aveva alcuna cultura politica".

 

 

Quanto al 'flirt' tra Conte e De Luca, Renzi taglia corto: "No, credo siano gli opposti. Conte ha fatto la stampella della Meloni su Rai e Mes, ma è imprevedibile. Un giorno è sovranista all’Onu e un giorno europeista a Bruxelles. Non ha bandiere, è una banderuola. Potrebbe persino appoggiare De Luca un giorno ma De Luca è politicamente molto più intelligente di lui".