Il filosofo a Otto e mezzo

Otto e mezzo, la lezione di Cacciari alla sinistra: "La famiglia patriarcale non esiste da 200 anni"

Si parla del tema del "patriarcato" da Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, nella puntata del 24 novembre. Elly Schlein ha detto che le sembra assurdo che ci sia ancora qualcuno che nega la cultura patriarcale. E Massimo Cacciari dà una sonora lezione alla sinistra: "La civiltà occidentale si imposta su una idea di patria potestas. Questa è la realtà." Ora, prosegue il filosofo, "questa dura fino al nostro Rinascimento, quindi per duemila anni", non una roba da niente, insomma.

E prosegue il professore, "già nei drammi di Shakespeare c'è la crisi del modello patriarcale. E via via questa crisi si approfondisce e viene sempre meno, soprattutto e drammaticamente nell'ultimo periodo, il ruolo all'interno della famiglia della figura maschile".

 

 

Rispetto ai femminicidi e al caso agghiacciante di Giulia Cecchettin, la giovane laureanda di 22 anni ammazzata dall'ex fidanzato Filippo Turetta, conclude Massimo Cacciari, "io temo che queste tragedie siano il frutto del venir meno di questa loro centralità, di questa figura di riferimento". Insomma, chiosa il filosofo, "è la fine di quel modello di famiglia. La famiglia patriarcale è in crisi da 500 anni e non esiste più da 200 anni".

Qui l'intervento di Massimo Cacciari a Otto e mezzo