Onu

Federico Rampini smonta Guterres: "Una specie di amministratore condominale"

Roberto Tortora

A Stasera Italia, approfondimento politico di Rete 4 condotto da Nicola Porro, c’è stato un duro attacco, durante l’ultima puntata, di Federico Rampini ad Antonio Guterres. L’ editorialista del Corriere della Sera non ha gradito le parole del segretario generale delle Nazioni Unite pronunciate durante il discorso d’apertura dell’ultimo Consiglio di sicurezza dedicato alla crisi in Medio Oriente. Parole che, in qualche modo, sostengono Hamas.

In particolare, questo il passaggio dell’orazione di Guterres che ha generato numerose polemiche: “È importante riconoscere che gli attacchi di Hamas non sono arrivati dal nulla. Il popolo palestinese è stato sottoposto a 56 anni di soffocante occupazione. Come le rivendicazioni dei palestinesi non possono giustificare gli spaventosi attacchi di Hamas, così questi spaventosi attacchi non possono giustificare la punizione collettiva”.

 

Rampini non ci sta e replica: “A me quella frase di Guterres non è piaciuta per niente, però va considerato che Guterres è una specie di amministratore condominiale, un equilibrista che in questo momento deve tenere conto dei rapporti di forza all’interno dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. All’interno delle Nazioni Unite - spiega Rampini - c’è una maggioranza da tanto tempo filo-palestinese, è così, questi sono i rapporti di forza. Le cose sono andate peggiorando ultimamente dal punto di vista di Israele. Quello che stiamo vedendo in queste due settimane nelle reazioni mondiali al conflitto è che il cosiddetto grande sud globale è sempre più schierato dalla parte della Cina, della Russia, dell’Iran e quel mondo lì si sta addirittura allargando e rafforzando”. C’è da dire, comunque, che il segretario dell’Onu ha altresì reiterato l’appello per un “cessate il fuoco umanitario” , sottolineando che “nessuna parte in un conflitto armato è al di sopra del diritto internazionale“.