Un filo sottile
Marco Liorni, un destino amaro: Rai, ecco cosa sta succedendo
Tempi moderni, dove tutto accade sui social e sempre di più una società liquida non riesce a stare davanti alla classica tv generalista come una volta. Sia Rai che Mediaset fanno i conti con ascolti in calo nel prime time. Il sabato sera è l’anello debole della tv di Stato, che riesce a farsi forza solo quando c’è Ballando Con Le Stelle, mentre il Biscione fatica alla domenica sera.
Per risolvere il problema, si è pensato di puntare sui quiz che più hanno appeal in questo momento, cioè Reazione A Catena e Caduta Libera, ma anche in questo caso il rischio, forse, non vale la candela. Alcuni format funzionano in determinate fasce orarie, in altre meno. Lo show di Marco Liorni viaggia come un treno nel pre-serale feriale, ma nel weekend la musica è diversa, perdendo quasi 2 punti di share (15,2% contro il 13,9%). Analoga la situazione del programma condotto da Gerry Scotti e, di base, nessuno dei due va oltre il 16%.
Sabato scorso, per quanto riguarda Reazione A Catena, è andata in onda anche la saltuaria puntata “vip” del programma. In gara, tra le squadre illustri, c’erano quella di Adriano Panatta con la moglie Anna e il fratello Claudio, quella di Simona Izzo con le sorelle Rossella e Fiamma, quella composta dagli attori de Il Paradiso delle Signore, cioè Alessandro Tersigni, Roberto Farnesi e Pietro Genuardi e, infine, quella di Valeria Marini con la madre Gianna e il fratello Fabio. Durante la serata, poi, ci sono stati anche intermezzi musicali con Alex Britti e comici con Francesca Manzini.