La docu-fiction

"Basco rosso": la vera vita dei carabinieri d'élite su Rai 1

Basco Rosso, la docu-serie diretta da Claudio Camarca è sbarcata su Rai 1 catturando una buona fetta di pubblico. Il prodotto, ben confezionato, prevede altri tre appuntamenti in seconda serata e racconta l’addestramento per entrare in uno dei più importanti reparti d’élite dell’Arma dei Carabinieri, gli Squadroni Eliportati Cacciatori, impegnati in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata. 

Per la prima volta in assoluto, e in esclusiva, le telecamere sono entrate nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono questo duro percorso per il conseguimento della specializzazione. 
Quattro settimane da vivere nella caserma del Tuscania a Livorno, sotto la guida di istruttori esperti per acquisire la compiuta padronanza di definite materie e di particolari e imprescindibili tecniche militari. Terminato questo primo ciclo addestrativo, solo i partecipanti selezionati raggiungono la Calabria e Vibo Valentia, alla base operativa situata all’interno dell’eliporto “Luigi Razza”. 

Qui, agli istruttori del Tuscania, si aggiungono alcuni capisquadra Cacciatori di Calabria, e prende il via la seconda fase dell’addestramento: altre tre settimane dopo le quali è previsto il test finale, l’esame ultimo e dirimente per selezionare coloro che hanno superato il corso e possono fregiarsi della tanto agognata qualifica di Basco Rosso.