Ops
Belve, doccia fredda per Francesca Fagnani in prima serata
C’era grande attesa per l’esordio di Belve in prima serata su Rai2. Soprattutto dopo il Festival di Sanremo, le aspettative nei confronti di Francesca Fagnani sono aumentate a dismisura: lei ha “risposto” con interviste dal forte impatto mediatico, tra lo show di Anna Oxa e le risposte di Ignazio La Russa, che con grande intelligenza si è prestato senza problemi al format graffiante della trasmissione.
A livello di ascolti il risultato della puntata di Belve è forse stato un po’ al di sotto delle aspettative: la Fagnani è stata seguita da 839mila telespettatori (4,5% di share). Di sicuro ha inciso la concorrenza fortissima del martedì sera, dato che soltanto su Canale 5 c’era un ottavo di Champions League molto sentito, quello tra Eintrach Francoforte e Napoli: gli azzurri hanno dominato e si sono imposti per 2-0 davanti a 4,3 milioni di telespettatori (20,3% di share). Inoltre su Rai1 è andata in onda una serie televisiva fortissima: si tratta di Che Dio ci aiuti, che ha attirato 4 milioni di persone (20,7%).
Sarà interessante vedere se nelle prossime settimane il dato della Fagnani andrà a salire, anche se c’è da considerare che il martedì esiste comunque una forte concorrenza di talk show: DiMartedì su La7 ha interessato 1,2 milioni di telespettatori (8,8%), Cartabianca su Rai3 ha fatto il 4,6% e Fuori dal Coro su Rete 4 ha fatto il 5,6%.