Cuore aperto

Mauro Corona gela la Berlinguer: "Basta ti amo"

E' un Mauro Corona in vena di riflessioni esistenziali e filosofiche, più che di commenti sull'attualità, quello che si collega con Bianca Berlinguer per l'ormai tradizionale "copertina" di Cartabianca, su Rai 3. 

 

 

 

Il periodo è già pienamente natalizio. Milioni di italiani nelle prossime ore addobberanno a festa la casa con albero di Natalepresepe o, perché no, tutti due. Ma molti hanno già provveduto in anticipo. Anche Corona è pronto, e da buon scultore e montanaro (con animo da eremita delle Dolomiti) porta avanti una tradizione tutta sua: "Ho un alberello secco qui fuori, ha dei rami spogli. Quando arriva il periodo natalizio lo addobbo con alcune palline e degli gnomi che ho scolpito".

 

 

 

Secondo l'adagio popolare, il Natale rende tutti più buoni e forse farà uscire di bocca qualche parolina di troppo ai più entusiasti. Ad esempio, un "ti amo" un po' leggero. Corona, sul punto, ha una visione decisamente più fredda e pragmatica, quasi cinica: "Tutte le persone che mi hanno detto 'Ti amo' mi hanno reso la vita usurante. Allora, invece di 'ti amo', direi 'proviamo'...". Non troppo romantico, ma forse più efficace. 

 

 


C'è però una battaglia che scalda il cuore a Corona: "La protesta delle coraggiose donne iraniane è eroica. Si ribellano e vengono massacrate da medievalismi. Perché una persona deve decidere della libertà, del destino e della carne degli altri: perché uccidere? C’è posto per tutti sulla Terra". Auguri.