C21 International Format Awards

Antonella Clerici, E' sempre mezzogiorno in trionfo: unica candidata italiana agli Oscar tv internazionali

Antonella Clerici, il volto più amato del mezzogiorno italiano, che dal 2020 conduce ogni giorno alle 12 su Rai1 È sempre mezzogiorno, il format originale creato da Stand by me, è tra i finalisti dei C21 International Format Awards, nella categoria 'Best Host of a Television Format', unica italiana insieme ad artisti come Jimmy Fallon e Gordon Ramsey. I vincitori saranno annunciati nella cerimonia del 5 aprile.

"Sono felicissima - ha detto la Clerici - di essere tra i finalisti come host di un programma che è allegria, leggerezza e che tiene compagnia alle persone. È un programma che rientra nel mio spirito, divertente e divertito, in cui c'è il senso dello spettacolo, del gioco ma anche della riflessione. Quello del pranzo è un momento in cui coesistono tutte queste cose insieme. È un programma davvero unico come colori, come spensieratezza, come sentimenti. In un momento come questo secondo me è il programma giusto".

Dopo il grande successo della prima edizione, andata in onda da settembre 2020 a giugno 2021, che ha raggiunto picchi di oltre due milioni e mezzo di spettatori, Antonella Clerici è tornata alla conduzione di È sempre mezzogiorno, che nella seconda stagione continua a migliorare i risultati in termini di ascolti. Il programma è cresciuto del 7% rispetto all'anno precedente. "Siamo davvero orgogliosi - ha aggiunto Simona Ercolani, ceo e direttore creativo di Stand by me - di aver ideato e prodotto È sempre mezzogiorno, un programma di cui Antonella è l'anima. Grazie al suo talento, alla sua empatia e alla sua capacità di parlare al pubblico in modo autentico, è riuscita a costruire un mezzogiorno spensierato e familiare in cui milioni di italiani si specchiano e si riconoscono tutti i giorni". "Sono molto contento per Antonella Clerici - ha dichiarato Stefano Coletta, direttore di Rai1 - perché per veicolare leggerezza bisogna essere innanzitutto credibili. E Antonella dimostra di esserlo ogni giorno nel rapporto con il pubblico che si fida di lei, della sua narrazione. Proprio in virtù di queste capacità professionali ho fortemente voluto il suo ritorno su Rai1".