Incubi
CartaBianca, Mauro Corona terrorizzato dall'Ucraina: "Ogni scelta è tremenda", cosa ci aspetta
"In questa fase ogni scelta è potenzialmente tremenda". Mauro Corona, ospite come da tradizione di Bianca Berlinguer a CartaBianca su Rai3, analizza quanto sta accadendo in Ucraina, in guerra con la Russia da ormai 20 giorni. Un conflitto che sta sconvolgendo il mondo, con l'occidente schierato compatto contro Mosca e il Cremlino che ha chiamato a sostegno la Cina. Il pianeta sembra dunque sull'orlo di un incubo nuovo e antico al tempo stesso, la Terza Guerra mondiale.
Leggi anche: Mauro Corona, la frase sfuggita all'amico intimo: "Come fossero Belen". Impensabile passione segreta
"Qui non si tratta di gestire soldi, ma di decidere sulla vita delle persone. Ogni scelta responsabilizza chi la fa", suggerisce lo scrittore, scultore e montanaro, opinionista fisso di CartaBianca. "La tragedia dell’Ucraina mi ha lasciato tramortito. Nel Terzo Millennio la gente ancora non sa lasciare spazio agli altri". Anche in Italia, ora l'angoscia è quella di tornare a vivere tempi bellici, tra "economia di guerra", razionamenti, riscaldamenti sospesi e merce e alimenti che spariscono dai supermercati. "Una volta eravamo più abituati all’astinenza e al digiuno. Oggi, col benessere e il consumismo, facciamo molta più fatica", è il timore di Corona.
Leggi anche: CartaBianca, Bianca Berlinguer spostata e sostituita? Indiscrezioni sul piano anti-Gruber della Rai
E fa pensare la testimonianza di Costantino Passalacqua, chef italiano in collegamento direttamente dalla capitale ucraina Kiev: "Qui la situazione è sempre più critica, c’è un allarme dietro l’altro. Da due giorni i missili centrano le case, ci sono morti ed evacuati. Gli ucraini sono più che motivati a resistere, combattono per il loro diritto a esistere".