Oplà

Striscia la notizia, Claudio Baglioni ancora sotto attacco: "Pochi mesi prima di Sanremo...". Plagio: prova inequivocabile

La campagna mediatica di Striscia la notizia contro Claudio Baglioni "copione" prosegue a spron battuto. Il tg satirico di Canale 5 fondato e diretto da Antonio Ricci tira fuori dagli archivi un video vecchio quasi 4 anni, la gag di Pier Francesco Favino sul palco dell'Ariston: siamo al Festival di Sanremo, ovviamente, e il conduttore e direttore artistico è proprio Baglioni. 

 

 

 

 

L'attore, grande sorpresa della kermesse nelle vesti di co-conduttore e mattatore tra canzoni, improvvisazioni, balletti e duetti comici, viene presentato da Baglioni come interprete di "una poesia di Federico Garcia Lorca". Lo spagnolo di Favino è intenso e passionale, lo sguardo lascia presagire grosse sorprese e poi, con urlo all'orchestra, ecco partire le note trascinanti di Despacito, tormentone latino dell'epoca. Baglioni si finge spiazzato, mentre Favino lo coinvolge in un passo a due.  


Baglioni e Favino, una gag copiata? Guarda il video di Striscia la notizia

 

Tutto molto bello ma, insinua Striscia la notizia, peccato che sia un mezzo plagio. Ed ecco le immagini, inequivocabili, della gag orchestrata da Ottavia Piccolo niente meno che durante la cerimonia del premio Campiello di qualche mese prima. La sera del 9 settembre del 2017 la grande attrice di teatro legge sul palco un testo commosso e commovente. Titolo? Che caso, proprio Despacito. Sì, "proprio quella" Despacito. Possibile, in fondo, che anche Claudio Baglioni fosse in sala e sia rimasto colpito dalla scena. E ne abbia preso nota al momento di "pensare" il suo Sanremo. A voi il giudizio.