Parola di sottosegretario
Domenica In, Pierpaolo Sileri avverte gli italiani: "Presto le regole verranno alleggerite. Ci sarà distinzione positivi-malati"
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di Domenica In, condotto su Rai1 da Mara Venier, ha fatto il punto sulla situazione della pandemia in Italia. "Questa variante Omicron raggiungerà tutti — ha precisato —, non c’è scampo. Non c’è dubbio che entro la fine del 2022, salvo un’altra variante, quasi tutta la popolazione bene o male incontrerà questa variante". Alla domanda della conduttrice se dovremmo convivere col virus, Sileri ha risposto: "Sicuramente sì, dovremo convivere con quella che sarà poi la sua variante dominante, non so se sarà la Omicron".
Leggi anche: In Onda, Pierpaolo Sileri spiega perché il green pass e le zone colorate possono evitare maggiori restrizioni
Sileri ha poi dato speranza agli italiani che temono, dopo gli ultimi dati, un nuovo ritorno al lockdown: "Le regole verranno alleggerite, credo molto presto, forse entro un paio di settimane, vediamo come andranno i contagi. Oggi con questa nuova variante si può distinguere con più facilità un positivo e un malato. Se sei vaccinato sei più protetto. Ora il Covid non è una semplice influenza, ma è più vicina a esserlo per chi è vaccinato. Si può distinguere con più facilità un positivo e un malato. Se sei vaccinato sei più protetto”, ha ricordato Sileri.
Sileri ha quindi ribadito di essere d'accordo con la trasmissione del bollettino quotidiano ma in modo più dettagliato: "È giusto dare il dato ma deve essere dettagliato ed i numeri vanno spiegati. In questo momento - ha concluso -non è il positivo che conta ma il soggetto che va in ospedale, scomponendo però chi vi entra per altri motivi".