Striscia la notizia, Concita De Gregorio: "Non sono dati che conosco, ma...". La gaffe che imbarazza pure Parenzo
Numeri a casaccio a In Onda, su La7. David Parenzo ascolta perplesso Concita De Gregorio, che si esibisce in un excursus storico ricco di imbarazzanti imprecisioni. E Striscia la notizia, come al solito, infierisce. L'ex direttore dell'Unità, penna di pregio di Repubblica, spiega. "Nel 500 la peste fece miliardi di morti, forse". Davvero? No.
Leggi anche: Striscia la notizia, "la proposta di Ezio Greggio". Enzo Iacchetti, una indiscrezione clamorosa: addio a Ricci?
"Una ricostruzione storica un po' ardimentosa", introduce il servizio Sergio Friscia, conduttore insieme a Roberto Lipari del tg satirico di Canale 5 fondato e diretto da Antonio Ricci. "La peste nel '500 sterminò migliaia e migliaia di persone. Miliardi di persone, se c'erano". Quindi, con onestà intellettuale, aggiunge: "Non sono dati che conosco...".
Concita De Gregorio, la gaffe sulla peste: guarda il video su Striscia la notizia
Leggi anche: Striscia la notizia, la "truffa in autostrada": gratuita, invece si paga. La tratta incriminata
"E si vede che non li conosci - la inchioda Striscia -. Nel 500 un miliardo di persone non c'era in tutto il mondo. A giudicare da come spara i numeri, lo so dove ha studiato - conclude Friscia -. All'università dell'ingegner Cane". E via col video di repertorio del mitologico personaggio di Fabio De Luigi a Mai dire gol, quello dei "milioooooni, cifre che fanno girare la testa". Come dargli torto.
Per la cronaca, la puntata di In Onda era dedicata come spesso accade al Covid e al Super Green pass, e il parallelo tra epidemie azzardato da Concita non è stato riuscitissimo.