governo e riforme
Otto e Mezzo, il botta e risposta tra Gad Lerner e Franco Bernabè: "Cos'è Draghi", "Legga i documenti"
"Draghi? È un temporeggiatore". Lo crede Gad Lerner, ospite a Otto e Mezzo su La7. Qui, in collegamento con Lilli Gruber, il giornalista elenca i ritardi dell'esecutivo guidato dall'ex numero uno della Banca centrale europea: "Due settimane fa eravamo qui ad applaudire la legge di Bilancio e ad oggi il testo ancora non è noto. Il messaggio di Draghi in questo momento è dare soldi".
Leggi anche: Gad Lerner a Otto e Mezzo, "Meloni come Mussolini". FdI lo travolge: "Basta, ha toccato il fondo"
Fin qui nulla di nuovo, se non fosse che poi Lerner si scaglia contro il premier: "È singolare che sulla riforma delle pensioni, sugli ammortizzatori e sugli sgravi rimanda. È un temporeggiatore. Draghi sa quando stare cauto e soprattutto sa che i partiti della maggioranza che lo sostiene sono antitetici". Insomma, per la firma del Fatto Quotidiano Draghi, oltre alla riforma della Giustizia, non ha fatto altre riforme.
Leggi anche: Gad Lerner, lo scoop sui morti al Trivulzio? Una bufala contro la Lombardia: demolito dalla magistratura
Ma non solo, perché Lerner mette in discussione il presidente del Consiglio anche sui rapporti con Bruxelles: "Draghi che è garante in Ue non basta più". Di diverso parere il banchiere Franco Bernabé: "Draghi deve approvare delle riforme entro fine anno per avere i soldi dell'Ue, quindi le riforme ci saranno". "Non lo riconosco più - controbatte Lerner -, 27 riforme in un mese e mezzo, ma come è possibile?". Ecco allora che a zittirlo ci pensa il banchiere: "Deve riuscirci, basta andarsi a leggere i documenti per capirlo".