Brividi
Che tempo che fa, inquietante Roberto Saviano: "Se mi avessero ammazzato...", cala il gelo da Fabio Fazio
Roberto Saviano nuovamente ospite di Fabio Fazio. Lo scrittore è stato ospite di Che Tempo Che Fa, il programma in onda su Rai 3. Qui Saviano si è chiesto: "Ma perché vivere così? Se mi avessero fatto fuori le mia parole sarebbero state protette e si chiudeva lì, ma non essendo completamente morto la delegittimazione diventa la seconda strategia".
Leggi anche: Roberto Saviano, "Salvini e Meloni bast***. Solo ciarpame". Il guru insulta e rischia grosso: spennato
Poi lo scrittore ha ricordato i giorni in cui è arrivata la decisione di mettergli la scorta: "Quando si decide di mettermi sotto protezione, inizia una sorta di delirio....dico 'duro poco, 3 anni e mi ammazzano'. Questa cosa è importante perché tutti si aspettavano una cosa del genere". Quella di Saviano è una paura che vive ogni giorno, nella sua quotidianità: "Quando io vedo i teatri pieni, chiedo sempre ' mi attaccheranno da qualche parte?'".
Leggi anche: Afghanistan, Roberto Saviano contro i talebani: "Ma quali soldati di Allah, chi sono veramente"
Il fumetto ti aiuta perché ti permette di mettere in disegno l'emozione." Il riferimento è al grapich novel da lui appena realizzato, il cui titolo racchiude quanto detto precedentemente: "Sono ancora vivo". La sua amara conclusione? "A un certo punto ti accorgi che vivi una situazione difficile,delirante:non morte e non vita", ma "questo Paese solo se butti il sangue ti crede".