Marciatore

Le Iene, Alex Schwazer: "Come lo facciamo tornare alle Olimpiadi". Un piano impossibile?

Le Iene tornano stasera, martedì 16 marzo, su Italia1, dove affronteranno il caso di Alex Schwazer, che già hanno trattato parecchio negli ultimi quattro anni e mezzo. Dalle anticipazioni pubblicate dalla trasmissione si è scoperto che Antonino Monteleone ha avuto modo di parlare con il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il quale ha subito messo in chiaro che giustizia ordinaria e sportiva “non obbligatoriamente collimano”. 

 

 

E quindi non è affatto scontato che Schwazer possa vedere cancellata la squalifica fino al 2024 ed essere ammesso alle Olimpiadi di Tokyo: “La sentenza del giudice di Bolzano è però estremamente chiara - ha aggiunto Malagò ai microfoni de Le Iene - e non si può non tenerne conto”. Inoltre l’inviato della trasmissione di Italia 1 ha annunciato che stasera svelerà come e perché vuole aiutare Schwazer a partecipare alle prossime Olimpiadi, essendo stato assolto dalla giustizia ordinaria italiana dalle accuse di doping avanzate nel 2016

 

 

A Bolzano il giudice ha evidenziato l’esistenza di un complotto ordito ai danni del marciatore altoatesino, fatto fuori molto probabilmente con una provetta che è stata alterata in un secondo momento. D’altronde Schwazer era risultato positivo nel 2012 e aveva confessato, mentre nel 2016 si era dichiarato da subito innocente: alla fine ha avuto ragione, ma la storia non è ancora finita qui.