Il Festival di Sanremo 2021 è iniziato senza il botto di ascolti, ma in compenso ha già portato a casa la prima accusa di plagio, giusto per entrare subito nel vivo con le classiche polemiche che storicamente caratterizzano la kermesse musicale. A finire nel mirino della critica del web sono stati i Maneskin, che si sono esibiti nella serata di inaugurazione con il brano “Zitti e buoni”. Alcuni utenti della rete hanno fatto notare una presunta somiglianza tra la loro canzone e quella di Anthony Laszlo, intitolata “F.D.T. - Fuori di testa”.
Oggi è un altro giorno, Bugo duro su Morgan: "Nostalgico? Questa è la mia risposta"
Bugo ha completamente dimenticato Morgan, il suo ex partner al festival di Sanremo dell'anno scorso. Il rapporto tra...Il produttore Dade è intervenuto a riguardo, pubblicando sul suo profilo Instagram un video con i ritornelli dei due brani messi a confronto: “Qualcosa non quadra”, è il messaggio a dir poco polemico che ha scelto per accompagnare il post. Ovviamente la macchina di Sanremo si è subito mossa per fugare ogni dubbio, dato che la polemica è immediatamente esplosa: la casa discografica della band, la Sony Music Italia, ha sottoposto il brano in gara al Festival ad una perizia tecnica.
Sanremo 2021, il gesto di Amadeus scatena l'orrore di atei e musulmani: "Doveva pensarci prima". Cosa (forse) vi è sfuggito
Amadeus scatena atei e musulmani. Il segno della croce in apertura del Festival di Sanremo non è passato inosserv...In questo modo è stato possibile escludere il plagio, dato che è stato evidenziato che “non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale - si legge in una nota - ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony. Il focus principale dell’analisi è la melodia del ritornello e nei due brani si evince la totale discordanza”.