La morte misteriosa
Gene Hackman, accanto al corpo trovate alcune pillole per terra: "Flacone arancione aperto"
La morte dell’attore Gene Hackman, 95 anni, della moglie Betsy Arakawa, 63 anni, trovati privi di vita nella loro casa di Santa Fe, nel Nuovo Messico, mercoledì pomeriggio, insieme a uno dei loro tre cani, lascia perplesse le autorità di polizia, definendola "sospetta". Secondo una dichiarazione giurata, ottenuta dal sito TMZ, specializzato in notizie sul mondo di Hollywood, un detective di Santa Fe ha ottenuto un mandato di perquisizione per entrare nella dimora della star e al termine del sopralluogo ritiene "la morte dei due individui deceduti di natura abbastanza sospetta". Secondo il detective, di cui TMZ non fornisce il nome, serve un’indagine approfondita perché "la persona che ha fatto la segnalazione" alla polizia "ha trovato la porta d’ingresso della residenza non protetta e aperta". Gli agenti hanno osservato, sempre secondo quanto riporta la dichiarazione giurata del detective, "un cane sano che correva libero nella proprietà, un altro cane sano vicino alla donna in bagno, la stufa spostata, il flacone di pillole aperto e le pillole sparse per terra vicino alla donna".
Hackman "si trovava in una stanza separata della residenza e non c’era nessun segno evidente di una fuga di gas". Stando alla ricostruzione, pare che il detective che ha visto la scena, ritenga che la donna possa essere caduta "bruscamente a terra" spostando la stufa. Sembra che la donna fosse morta da tempo, perché il corpo era "in stato di decomposizione con gonfiore in viso e mummificazione nelle mani e nei piedi". L’attore invece è stato ritrovato "in cucina, completamente vestito, con i suoi occhiali da sole accanto al corpo", per questo gli investigatori credono che possa essere caduto all’improvviso. È stato anche notato anche un flacone arancione aperto e con pillole sparse per terra.
Il cane deceduto, un pastore tedesco, è stato trovato vicino al corpo della donna. Altri due cani sono stati trovati vivi e sani, uno all’interno della casa e uno all’esterno. I corpi sono stati scoperti da due addetti alla manutenzione, che hanno detto di non aver visto la coppia da circa due settimane. Quando gli addetti alla manutenzione sono arrivati alla casa hanno trovato la porta d’ingresso socchiusa e la polizia ha fatto sapere che non c’erano segni di effrazione. I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno dichiarato di non aver riscontrato alcun segno di perdita di monossido di carbonio o di avvelenamento. L’azienda del gas del New Mexico si è recata presso la residenza di Hackman e ha condotto dei test sulle linee del gas all’interno e intorno alla casa, concludendo: "Al momento, non ci sono segni o prove che indichino la presenza di problemi associati alle tubature all’interno e intorno alla residenza". È stata la figlia dell’attore, Elizabeth Jean Hackman, ha dichiarato a TMZ che la famiglia sospetta che la colpa del decesso possa essere dell’avvelenamento da monossido di carbonio. La morte della star di Hollywood, della moglie pianista classica e del loro can per ora è avvolta nel mistero. La polizia indaga in tutte le direzioni, nessuna pista è esclusa. Un portavoce dell’ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe aveva dichiarato in un primo comunicato: "Possiamo confermare che sia Gene Hackman che sua moglie sono stati trovati deceduti nel pomeriggio di mercoledì 26 febbraio nella loro residenza di Sunset Trail. L’indagine è ancora in corso, ma al momento non crediamo che si tratti di un atto doloso". Lo sceriffo Adan Mendoza ha confermato in seguito che anche uno dei cani di Hackman è stato ritrovato morto e poi ha poi dichiarato al sito TMZ che altri due cani sono sopravvissuti.