Verdetto

Sanremo 2025, Olly vince ed è sotto choc: "Sembro preso male, ma...", le sue prime parole

"E' una cosa che non sembra vera, sembro preso male ma sono molto contento". Incredibile al Festival di Sanremo: vince Olly e il primo a non crederci è proprio lui, il giovanissimo che ha conquistato televoto, sala stampa e radio con la sua Balorda nostalgia. Alle sue spalle, un altro outsider, Lucio Corsi. "Grazie Lucio, sei un cantautore potentissimo", è il primo pensiero per il vincitore. "Ciao ma', ciao pa', assurdo ma è successo".

Olly ha ottenuto il 31% di suffragi dal televoto. Segue Lucio Corsi, secondo classificato, con il 25,7%. Poi Brunori Sas con il 16.6%. Quarto Fedez con il 20,5%. Cristicchi, infine, al 6,1%. Clamorosamente fuori dalla top 5 Giorgia e Achille Lauro, con il pubblico dell'Ariston in autentica rivolta. 

Il cantante ligure si aggiudica così la 75esima edizione della kermesse canora. Uno dei volti più giovani di questa edizione. Classe 2001, Federico Olivieri, in arte Olly è nato a Genova il 5 maggio, da papà avvocato e mamma magistrato. Gioca a rugby con ottimi risultati, da adolescente si iscrive al conservatorio e nel 2014, all'età di 15 anni, scrive il suo primo testo. Mentre cerca di farsi strada nel mondo della musica grazie alle collaborazioni e ai primi brani diffusi sui social network e sulle piattaforme streaming (anche reinterpretazioni, come La notte di Arisa), nel 2022 arriva la svolta: pubblica il singolo Un'altra volta e diventa virale su TikTok superando i 5 milioni di stream su Spotify.

A fine anno viene selezionato tra i primi otto finalisti di Sanremo Giovani da Amadeus con il brano L'anima balla, dove guadagna il passaggio alla categoria Big. Partecipa così alla 73° edizione del Festival di Sanremo con il brano Polvere, un successo per numero di ascolti. Nella quarta serata, dedicata ai duetti, il cantante genovese ha scelto di esibirsi con Lorella Cuccarini, portando una cover de La notte vola.

Tra le sue ultime collaborazioni c'è quella con Angelina Mango, con il brano Per due come noi e con Emma Marrone con la hit estiva Ho voglia di te. Da piccolo sognava di fare l'attore, ma anche il rugbista, uno sport che ha svolto per 12 anni. Ma sicuramente non avrebbe mai voluto fare un lavoro d'ufficio: "Vengo da una famiglia di lavoratori che si alzano alle otto della mattina e che tornano a casa alle otto di sera, ho sempre visto il loro sacrificio, ma quello che faccio io non lo è", ha ammesso a Vanity Fair. Si definisce molto legato alla sua città natale, Genova: "La mia città, a livello artistico, dà tantissimo, ogni angolo e ogni vicolo ha qualcosa da raccontare - racconta sempre a Vanity Fair - ed è per questo che mi impegno a creare un domani qualcosa che possa essere utile alla mia città".

Balorda nostalgia, brano che ha la firma di Olly, racconta di un amore finito: "Ne sento in qualche modo la mancanza, con la consapevolezza degli inevitabili aspetti negativi che hanno fatto finire la relazione. Mi rimane una nostalgia molto forte".