Festival
Sanremo 2025, Carlo Conti fa il botto: record senza precedenti, 70,8 % di share
Un trionfo senza precedenti. La serata delle cover si conferma uno degli appuntamenti più amati del festival di Sanremo 2025: la gara dei duetti, vinta da Giorgia in coppia con Annalisa sulle note di Skyfall di Adele, ha incollato a Rai1 - in termini di total audience - una media di 13 milioni 575mila telespettatori pari al 70.8% di share. Intanto spazio anche all'arte a Sanremo.
Un vinile 33 giri in vetro artistico dipinto a mano, con il profilo della Regione Liguria immerso nel mare e onde che si trasformano in pentagrammi su cui sono riportate le prime note di tre brani celebri che hanno fatto la storia recente del Festival di Sanremo: 'Terra promessa' di Eros Ramazzotti (1984), 'Il mare calmo della sera' di Andrea Bocelli (1994) e 'Soldi' di Mahmood (2019).
Leggi anche: Sanremo 2025, Il Volo e l'insulto di Geppi Cucciari: "Lo avete dimostrato", scoppia la rivolta
È il premio vinto dalla coppia Giorgia e Annalisa con il brano Skyfall nella serata delle cover al festival di Sanremo. Il riconoscimento gli è stato consegnato dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci sul palco del Teatro Ariston. "La Liguria è bellissima, siamo felici di ospitarvi tutti - ha detto il presidente Bucci consegnando il premio - Ricordiamoci che la Liguria è stata anche la patria e la culla di tanti cantautori, cantanti e musicisti, da Luigi Tenco e i fratelli Reverberi a Fabrizio De Andrè: sono la storia della nostra gioventù e della cultura musicale ligure. E poi mi ha fatto piacere sentire tra le cover 'Il Pescatore', che era la mia canzone preferita da giovane e lo è tuttora, mi sono commosso". Il premio è stato realizzato da un artista riconosciuto dal marchio di eccellenza della Regione 'Artigiani in Liguria'. Questa sera la finalissima tanto attesa: ad affiancare Carlo Conti nella serata finale del Festival di Sanremo saranno Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan.