Tv

In Onda, Bocchino sbotta: "Non mi invitate, se do fastidio. Basta non invitarmi"

Roberto Tortora

Le dichiarazioni del presidente della Commissione Cultura alla Camera, Federico Mollicone, che ha di fatto smentito le sentenze sui colpevoli della Strage di Bologna e parlato di un “teorema volto a colpire la destra” non solo hanno fatto discutere e polemizzare, in più sono causa anche di litigi tra terzi. È ciò che è accaduto nell’ultima puntata di In Onda, il talk di approfondimento politico estivo di La7, condotto da Luca Telese e Marianna Aprile. Ospite, in collegamento, c’è l’ex-direttore del Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, che interviene e cita un altro degli ospiti presenti sì, ma in studio, cioè Italo Bocchino, direttore editoriale del Secolo d’Italia. De Bortoli esordisce così: “Spero che Bocchino non condivida la posizione di Mollicone…”.


Mentre parla, subito chi viene chiamato in causa si sente in dovere di rispondere subito e così fa Bocchino: “Non ho detto questo direttore, non mi sono permesso di dirlo”. La conduttrice, però, lo smorza subito: “Facciamo parlare De Bortoli, c’è tempo dopo per replicare, se interrompiamo…”. Bocchino, però, non ha intenzione di star zitto e controreplica: “No, no poi la gente ascolta e pensa il contrario, meglio farlo subito perché la persona che fa zapping perde il pezzo”.

 

 

La Aprile, però, continua sulla linea dura: “Allora l'ha fatto, adesso facciamo parlare l'ospite. La persona che fa zapping però sente parlare sempre solo lei che interrompe gli altri”. Stizzito, Bocchino non ci sta e va a muso altrettanto duro: “Non mi invitate, se do fastidio. Basta non invitarmi, mi cercate, mi rincorrete… che posso fare, sto qua, parlo”. La Aprile chiude altrettanto infastidita: “La invito solo a far parlare gli altri ospiti grazie”. Tra i due litiganti, il terzo non gode, anzi resta nell’ombra, non sapendo più che pesci prendere, cioè Ferruccio De Bortoli che ha assistito, insieme al co-conduttore Luca Telese e all’altra ospite, Elisabetta Piccolotti di Sinistra Italiana, a questo siparietto antipatico tra i due antagonisti.