Il Volo, "incapaci": Aldo Grasso, una stroncatura mondiale

venerdì 24 maggio 2024
Il Volo, "incapaci": Aldo Grasso, una stroncatura mondiale
2' di lettura

Archiviate due delle tre puntate di Tutti per uno, il concerto evento de Il Volo all'Arena di Verona registrato un paio di settimane fa e trasmesso da Canale 5, possiamo dirlo: ad Aldo Grasso lo spettacolo andato in onda non è piaciuto granché. 

"Su Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble esistono due scuole di pensiero: chi li ama e chi li detesta", premette il critico televisivo sul Corriere della Sera. E come sempre le sue severissime righe sono una sentenza, o quasi.

Il Volo, "vedo che Gianluca piange": crollo sul palco, cos'è successo al concerto

La seconda puntata de "Il Volo - Tutti per uno", il concerto organizzato e condotto da Ignazio Boschetto, Gian...

"I primi esaltano il loro successo mondiale e fanno notare che il loro repertorio comprende alcune delle più belle canzoni che siano mai state scritte in Italia e all'estero", sottolineando come le voci degli ex tenorini lanciati in tv da Antonella Clerici riescano a rendere le cover addirittura preferibili ai brani originali. Grasso poi cita i detrattori, che "parlano di «giovani-vecchi», di cantori di «un'Italia tarocca vista dall’America», di ultimi rappresentanti del cliché del belcanto".

Il Volo, "il mio nome è Gianluca Ginoble": scoppia il delirio

"Il mio nome è Ginoble... Gianluca Ginoble". Basta questa semplice citazione di James Bond per fare imp...

Le critiche di Grasso non risparmiano nessuno, neppure la co-conduttrice Federica Panicucci ("Vestita come una ragazzina, si può ancora dire?"). Ma particolarmente netta la stroncatura de Il Volo: "Personalmente non andrei mai a sentire un loro concerto, nemmeno mi trovassi in America o in Nuova Zelanda, ma questo non c'entra".

Il Volo, insulti gratuiti contro Federica Panicucci

Grandi ascolti per la seconda puntata di Tutti Per Uno, il concerto show del Volo in onda in prima serata su Canale 5. L...

Il problema infatti è televisivo: "Nessuno dei tre è capace a intrattenere il pubblico, il che è abbastanza grave (ma forse all'estero si accontentano)". Nel mirino anche una delle ospiti eccellenti, Gianna Nannini. La rocker per eccellenza della musica italiana "ha condiviso le sue canzoni con i gorgheggi dei tre tenorini, creano un effetto kitsch esilarante".

Perlomeno, conclude Grasso, hanno ottenuto tutti quel che volevano: gli applausi dell'Arena (e a giudicare dagli ascolti e dei commenti sui social, anche del pubblico a casa).