La showgirl
Stefania Orlando confessa: "Congelare i miei ovociti? Perché non l'avrei mai fatto"
"Per quanto mi riguarda, in passato ho avuto delle storie lunghe e importanti, ma i figli non sono mai arrivati e onestamente all’epoca non mi sono mai chiesta il motivo…": Stefania Orlando lo ha detto al settimanale DiPiù, commentando la decisione della modella Bianca Balti di regalare alla figlia, in occasione del suo 21esimo compleanno, la possibilità di congelare i suoi ovociti. A tal proposito la showgirl ed ex gieffina ha detto: "Non avrei mai congelato i miei ovociti, penso che qualcosa di così intimo e quasi magico come una gravidanza debba avvenire in modo naturale, senza forzature”.
Tornando a parlare della sua esperienza personale, poi, la Orlando ha aggiunto: "Evidentemente diventare mamma non era nel mio destino e non mi sono mai pentita di non aver cercato una gravidanza a tutti i costi”. Sul tema, la rivista ha interpellato anche Alessandra Graziottin, direttrice del Centro di Ginecologia San Raffaele Resnati di Milano. Quest'ultima ha precisato che a questa tecnica si può ricorrere solo in casi particolari, per esempio quelli legati a patologie in grado di compromettere la qualità degli ovuli, come endometriosi, chemioterapia o disturbi alimentari.
A esporsi sul tema anche l’attrice Desirée Noferini, che su DiPiù ha dichiarato di aver fatto ricorso lei stessa alla tecnica del “social freezing” in passato: “Quando l’ho fatto, la mia vita era tutta dedicata al lavoro e non volevo precludermi in futuro la possibilità di diventare mamma. Così ho seguito una terapia ormonale per stimolare le ovaie a produrre più ovociti e poi ho fatto l’intervento per espiantarli e conservarli”.