Quarta serata
Sanremo 2024, la quarta serata dei duetti: vince Geolier tra i fischi
La quarta serata di Sanremo 2024 è quella più attesa, seconda sola alla finalissima. La serata dei duetti appassiona milioni di italiani con una gara nella gara senza esclusione di colpi tra i big. Trenta canzoni della storia della musica riadattate con cover attuali e interpretate da artisti che sanno dare quel tocco di inedito a una canzone già nota al pubblico. Angelina Mango con il tributo al papà Pino mango con "La Rondine" è la protagonista assoluta della serata. Lorella Cuccarini, "la più amata dagli italiani", accompagna Amadeus in questa nuova scaletta che trova il culmine nella classifica finale intorno alle due di notte. Intanto il caso Travolta non si chiude e così anche questa giornata è stata scandita da annunci di ricorsi e da mosse nei prossimi giorni della vigilanza Rai. Amadeus, infine, leggera sul palco un comunicato che riassume la protesta degli agricoltori. Entusiasmo per il ritorno dei Jalisse sul palco. Rivivi la serata con Liberoquotidiano.it
Ore 2.06 - Si chiude la quarta serata del festival.
Ore 1.57 - Geolier vince la serata cover
Fischi del pubblico per Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio, i vincitori della serata cover. Un vero e proprio caso all'Ariston. In seconda posizione Angelina Mango, in terza posizione Annalisa, quarto Ghali e quinto Alfa.
Ore 1.51 - I Jalisse tornano sul palco dell'Ariston con "Fiumi di parole"
Ore 1.30 - Si chiude la gara dei duetti con Nek e Francesco Renga, un medley di successi
Ore 1.27 - Eiffel 65, medley con Fred de Palma
Si balla a Sanremo, Fred De Palma canta insieme agli Eiffel 65, icona della dance degli anni Novanta. Alzi la mano chi non ha mai ballato un loro pezzo
Ore 1.21 - Maninni con Ermal Meta, la canzone che vinto il festival qualche anno fa "Non mi avete fatto niente"
Ore 1.15 - Tocca a BigMama
Ci si avvicina alla fine di questa serata con la cover di BigMama con Gaia, La Niña e Sissi - "Lady Marmalade" di Labelle
Ore 1.06 - Il Tre con Fabrizio Moro - Medley di Fabrizio Moro
Ore 1.00 - Diodato incanta l'Ariston con un omaggio a Fabrizio De Andrè
Ore 0.54 - Agricoltori: “Grazie Rai e Amadeus, spiegato a mondo nostri problemi”
"Ringrazio la Rai e Amadeus per aver fatto conoscere la nostra problematica al mondo, veramente grazie". Lo dice Filippo Goglio, leader di Riscatto Agricolo che nel pomeriggio di venerdì aveva consegnato ai dirigenti Rai il comunicato scritto dagli agricoltori al presidio di Sanremo e che Amadeus ha letto sul palco dell’Ariston.
Ore 00.51 - Il Volo con Stef Burns - "Who wants to live forever" dei Queen
Ore 00.35 - Negramaro con Malika Ayane - "La canzone del sole" di Lucio Battisti
Ore 00.30 - L’omaggio di Mahmood a Dalla
Applausi per Mahmood che col coro dei Tenores di Bitti interpreta con eleganza 'Com'è profondo il mare’ di Lucio Dalla.
Ore 00:15 - Amadeus legge il comunicato degli agricoltori
“Ricevo dalla Rai un comunicato condiviso”. Così Amadeus ha iniziato a leggere un estratto del testo scritto dagli agricoltori. E, una volta conclusa la lettura, ha aggiunto "Siamo vicini agli agricoltori". "Nei giorni scorsi - spiega il direttore artistico - ho espresso la disponibilità ad accogliere sul palco le ragioni dei contadini che stanno protestando per difendere i diritti della categoria che ritengono minacciata dalle riforme europee del settore. Leggo ora un testo che è stato condiviso con agricoltori presenti a Sanremo". "Protestiamo quindi per difendere la DIGNITÀ di tutti gli agricoltori e per chiedere con forza che venga corrisposto il GIUSTO VALORE alle nostre produzioni. Senza agricoltura non c’è vita, non c’è sovranità alimentare, non c’è libertà; chiediamo solo la possibilità di continuare a onorare gli insegnamenti dei nostri genitori e dei nostri nonni, che con rispetto, amore e dignità ci hanno portato a coltivare il valore della terra e di ciò che rappresenta, con il solo e unico obiettivo di lasciare un mondo migliore ai nostri figli".
Ore 00.40 - Emma con Bresh - Medley di Tiziano Ferro
Ore 00.09 - Dargen D’amico lancia l’appello alla pace
Nuovo appello al'cessate il fuoco’ di Dargen D'Amico dopo la cover omaggio a Ennio Morricone con Babelnova Orchestra. "Dall'altra parte del Mediterraneo in questo momento ci sono bambini buttati sui pavimenti negli ospedali, operati e mutilati senza anestesia alla luce dei cellulari. Non ci sono più barelle, non ci sono più medicine. Dobbiamo avere il coraggio di dire il 'cessate il fuoco'. Per favore, cessate il fuoco.
Ore 00.05 - Dargen D'Amico con BabelNova Orchestra - Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
Ore 23.50 - Alessandra Amoroso con i BoomDaBash - Medley
Ore 23.43 - L'omaggio di Angelina Mango al papà Pino Mango con "La Rondine", brividi
Ore 23.30 - Il ritorno di Gigi D'Agostino
Dopo due anni di assenza dalle scene a causa di una malattia Gigi D’Agostino torna ad esibirsi e lo fa in occasione di Sanremo 2024. In collegamento con l’Ariston il dj fa ballare la Costa Smeralda con un medley dei suoi successi. "Il capitano è tornato a farci ballare" dice Amadeus alla fine dell’esibizione.
Ore 23.20 - Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio - Medley dal titolo "Strade" ("Brivido", "O' primmo ammore" e "Chiagne")
Ore 23. 19 - Loredana Bertè si ferma, problemi tecnici
Subito dopo le prime note, la Bertè si è fermata per un problema tecnico: "Non ho il countdown, mi devo fermare". Per un attimo, per il gelo che è calato sull'Ariston è sembrato di rivivere il caso Morgan-Bugo. Ma questa volta l'intervento di Amadeus, tempestivo, ha subito chiarito che la pausa era dovuta a ragioni tecniche. Il personale degli assistenti di studio ha immediatamente risolto il problema e la Bertè si è esibita. Non prima però di dare un bacio ad Amadeus, quasi come se volesse scusarsi per quanto accaduto. E Amdesu l'ha rincuorata: "Tranquilla, non mi allontano". Loredana Bertè in questa 74esima edizione di Sanremo è tra le candidate alla vittoria finale. Nella prima serata è arrivata in cima alla top five.
Ore 23.12 - Loredana Bertè con Venerus - "Ragazzo mio" di Luigi Tenco con l'arrangiamento di Ivano Fossati
Ore 23.11 - La commozione di Lorella Cuccarini
Amadeus lascia senza parole Lorella Cuccarini: le regala una bambola realizzata dalla sarta Maria. Un gesto che ha ricordato una passione della mamma di Lorella Cuccarini che da bambina si divertiva con i giocattoli realizzate dalla madre. La "mini-Lorella" sul palco
Ore 23.09 - Fiorello annuncia il ritorno all'Ariston dei Jalisse
Ore 22.59 - Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino - "Il cerchio della vita" di Ivana Spagna
Si torna bambini con Ivana Spagna e Clara: all'Ariston la celebre colonna sonora del Re Leone che ha fatto sognare un'intera generazione che ha visto il cartone animato della Disney
Ore 22.45 - Ghali con Ratchopper - Medley dal titolo "Italiano vero"
Ghali canta in arabo e poi l'omaggio a Toto Cutugno con "Italiano vero". Social scatenati per l'esibizione sul palco dell'Ariston. Prima di lasciare il palco, Ghali ha salutato la madre: "Ti voglio bene, ti amo". E il pubblico sia in italiano che al modo dei musulmani: "Ciao. Salam-Aleikum".
Ore 22.43 - Pecco Bagnaia sul palco dell'Ariston
Ore 22.37 - È il momento dei Ricchi e Poveri
L'Ariston impazzito per il medley dei Ricchi e Poveri con Paola e Chiara. Tutto il teatro in piedi a ballare. Un vero e proprio omaggio a un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana. Il "Baffo" sarà contento da lassù...
Ore 22.20 - Il saluto di Amadeus a Matilde De Angelis
Saluto a sorpresa dell'Ariston all'attrice Matilda De Angelis, presente in platea al Festival di Sanremo. Al termine della cover 'Halleluja' eseguita dai Santi Francesi insieme a Skin, Amadeus ha chiesto ad Alessandro De Santis di salutare insieme a lui la sua fidanzata, appunto, Matilda De Angelis.
Ore 22.18 - Santi Francesi con Skin - "Hallelujah" di Leonard Cohen
Ore 22.12 - Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani - "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia e "Occidentali's karma" di Francesco Gabbani
Ore 22.11 - Lorella Cuccarini, orgoglio italiano: "Qui per omaggiare quattro stilisti"
Un grande messaggio di Lorella Cuccarini: "Voglio omaggiare quattro stilisti italiani che hanno portato in alto il nome dell'Italia nel mondo"
Ore 22.04 - Irama con Riccardo Cocciante - "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante
Ore 21.57 - Bnkr44 con Pino D'Angiò - "Ma quale idea" di Pino D'Angiò
Ore 21.56 - Fiorello: "Non vi do la liberatoria"
Torna il caso Travolta all’Ariston con una battuta di Fiorello ballerino nella ’discesa sul palco -pista di Lorella Cuccarini. "La prima cosa è che non vi do è la liberatoria" avverte Fiorello truccatissimo e con parrucca che evoca Manuel Franjo, danzatore e sex symbol nel ’Fantasticò degli anni Ottanta dove diede vita a grandi coreografie con la più amata dagli italiani. Il riferimento è alla decisione di John Travolta di non consentire al di fuori della diretta la diffusione del suo ballo del qua qua.
Ore 21.42 - Lorella Cuccarini entra in scena, debutta con un balletto e raggiunge il palco dell'Ariston. Poi il balletto con Amadeus e Fiorello
Ore 21.33 - Alfa con Roberto Vecchioni - "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni
Una delle canzoni più belle mai scritte da Roberto Vecchioni. Viaggio nell'inquietudine giovanile e il consiglio di chi lascia a ogni ragazzo il coraggio di "finire la sua poesia"
Ore 21.26 - The Kolors con Umberto Tozzi - Medley dei successi di Umberto Tozzi
Un mostro sacro come Umberto Tozzi scalda l'Ariston e fa impazzire il pubblico: silenzio, si esibisce una icona della musica italiana. Medley con "Gloria", "Tu" e "Ti amo".
Ore 21.13 - Gazzelle con Fulminacci - "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti
Un capolavoro della musica italiana che ha accompagnato le notte insonni di tanti italiani, dagli studenti ai "papà col biberon in mano"
Ore 21.12 - Il messaggio di Rose Villain
Dopo l'esibizione la cantante ha mandato un messaggio a tutte le donne: "L'unità fa la forza e voglio dedicare questo momento a mia mamma che non c'è più e sta facendo un c*** di tifo per me"
Ore 21.05 - Medley di Rose Villain con Gianna Nannini
Una delle più grandi interpreti della canzone italiana si esibisce in un medley che riassume la sua più che decennale carriera: signori e signori, sua maestà Gianna Nannini
Ore 20.58 - Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia - "Sweet dreams (Are made of this)" degli Eurythmics
Ore 20.57 - Amadeus saluta il principe Alberto di Monaco che siede sul palchetto d'onore
Ore 20.52 - Aprono la serata cover Sangiovanni con Aitana - Medley di "Farfalle" e "Mariposas" di Sangiovanni
Ore 20.51 - Problemi di trasmissione per Rai 1
Su X in tanti segnalano problemi su Rai1. "Non facciamo scherzi con la linea eh che mi devo guardare #Sanremo2024 in santa pace!!!", scrive un utente e tanti altri si lamentano. "Ma ma ma ... anche a voi salta audio?". E ancora: "Se si blocca proprio oggi che è la serata più bella denuncio la RAI per danni morali, qualcuno glielo dica ad Amadeus!"
Ore 20.46 - Si apre la quarta serata del Festival di Sanremo: Amadesu sul palco
Ore 20.30 Angelina Mango e la cover deicata al papà Pino Mango
Angelina Mango canterà assieme al quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma 'La rondine', una delle canzoni del padre Pino Mango, morto quando lei aveva tredici anni. "I miei pensieri saranno molto forti in quel momento - racconta - ma io quella canzone non la trovo disperata. Ci vedo tanta dolcezza, pur essendo struggente".
Ore 19.50 - Il brano di Mahmood è il più streammato
Mahmood scala le classifiche di Spotify: è il brano italiano più streammato al mondo ed è il primo di tutti gli artisti in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. "Tuta gold" ha fatto letteralmente il botto
Ore 19.30 Sergio: "Si discute solo di fesserie e scarpe"
"Di fronte a un Festival incredibile che ogni giorno racconta di storie di solidarietà, di battaglie contro il femminicidio e dei morti sul lavoro continuiamo a discutere di fesserie, scarpe e altri temi che non voglio aggiungere". Così l'ad della Rai, Roberto Sergio, in collegamento con Rai2. Parlando del dialogo in musica tra Paolo Jannacci e Stefano Massini ieri sul palco dell'Ariston, incentrato sulla piaga dei morti sul lavoro, Sergio lo definisce "un momento straordinario".
Ecco l'elenco completo per ordine d'uscita dei duetti della quarta serata di Sanremo 2024
Sangiovanni con Aitana - Medley di "Farfalle" e "Mariposas" di Sangiovanni
Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia - "Sweet dreams (Are made of this)" degli Eurythmics
Rose Villain con Gianna Nannini - Medley di "Scandalo", "Meravigliosa creatura" e "Sei nell'anima"
Gazzelle con Fulminacci - "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti
The Kolors con Umberto Tozzi - Medley dei successi di Umberto Tozzi
Alfa con Roberto Vecchioni - "Sogna ragazzo sogna" di Roberto Vecchioni
Bnkr44 con Pino D'Angiò - "Ma quale idea" di Pino D'Angiò
Irama con Riccardo Cocciante - "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante
Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani - "Che sia benedetta" di Fiorella Mannoia e "Occidentali's karma" di Francesco Gabbani
Santi Francesi con Skin - "Hallelujah" di Leonard Cohen
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara - Medley di "Sarà perché ti amo" e "Mamma Maria" dei Ricchi e Poveri
Ghali con Ratchopper - Medley dal titolo "Italiano vero"
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino - "Il cerchio della vita" di Ivana Spagna
Loredana Bertè con Venerus - "Ragazzo mio" di Luigi Tenco con l'arrangiamento di Ivano Fossati
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D'Alessio - Medley dal titolo "Strade" ("Brivido", "O' primmo ammore" e "Chiagne")
Angelina Mango con il quartetto d'archi dell'orchestra di Roma - "La rondine" di Mango
Alessandra Amoroso con i BoomDaBash - Medley
Dargen D'Amico con BabelNova Orchestra - Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
Mahmood con i Tenores di Bitti - "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla
Mr.Rain con i Gemelli Diversi - "Mary" dei Gemelli Diversi
Negramaro con Malika Ayane - "La canzone del sole" di Lucio Battisti
Emma con Bresh - Medley di Tiziano Ferro
Il Volo con Stef Burns - "Who wants to live forever" dei Queen
Diodato con Jack Savoretti - "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De André
La Sad con Donatella Rettore - "Lamette" di Donatella Rettore
Il Tre con Fabrizio Moro - Medley di Fabrizio Moro
BigMama con Gaia, La Niña e Sissi - "Lady Marmalade" di Labelle
Maninni con Ermal Meta - "Non mi avete fatto niente" di Ermal Meta
Fred De Palma con gli Eiffel 65 - Medley degli Eiffel 65
Renga Nek - Medley dei loro successi