L'annuncio

Fabio Fazio, "quando lascio la tv": la clamorosa confessione

Fabio Fazio starebbe già pensando al momento in cui dirà addio alla televisione: potrebbe succedere tra quattro anni, come detto da lui stesso al Corriere della Sera: "D’altronde, se c’è una regola che ho imparato da Carlo Freccero è che 1 anno di televisione equivale a 7 anni di un uomo. Quindi mi aspettano, facendo i conti, altri 28 anni di lavoro in tv". Il conduttore e giornalista saprebbe anche cosa fare in pensione: "Vivo. Mi riposo. Se smettessi Che tempo che fa potrei finalmente dedicarmi alle cose che amo di più. Leggerei, per esempio". 

Nel corso dell'intervista, Fazio ha fatto riferimento anche alla Rai e al festival di Sanremo in particolare. Riferendosi al divieto imposto ai cantanti in gara di rilasciare interviste a contenitori diversi da quelli del servizio pubblico, il giornalista ha commentato: "Sarà sicuramente una coincidenza il fatto che di solito il vincitore veniva da me. Perché non può essere vero che è stata fatta una regola contro il mio programma. Non può essere vero. Anche perché a Natale siamo tutti più buoni...", ha aggiunto in modo ironico. Il suo programma, infatti, ha traslocato quest'anno da Rai 3 a Canale Nove. 

 

 

 

Restando sempre in tema Rai, poi, il conduttore ha raccontato anche cosa, a suo dire, non sarebbe piaciuto della sua trasmissione: "Forse era proprio quell’aria di libertà che si respirava a Che tempo che fa a non essere tollerata. È incompatibile, diciamo, con la nuova narrazione in Rai". Infine, un augurio: "La Rai è patrimonio di tutti e per questo mi auguro che possa tornare a svolgere una funzione inclusiva e non divisiva. Dopo di che a distruggere, lo sappiamo tutti, ci vuole un attimo".