Festa del cinema

Giuseppe Tornatore, il ritorno con la serie de "Il Camorrista"

Annamaria Piacentini

“Più ci penso, più trovo strano aver ritrovato le cinque puntate di una serie destinata alla tv “, spiega il regista, Avevo 28 anni e tutto cominciò da li.” Tornatore era un regista che, pur giovanissimo, aveva lo stile e lo sguardo di un grande professionista della macchina da presa. E da buon siciliano era capace anche di sognare e di credere in ciò che faceva. Già molto stimato, dai registi più attempati, sognava di fare un tipo di cinema diverso, capace di mettere in evidenza fatti e misfatti della nostra Italia. Un giorno parlarono di lui a Goffredo Lombardo della Titanus. Lo incontrò, e Lombardo che il cinema lo aveva fatto con grande successo , capì che quel giovanotto aveva delle brillanti idee. Gli propose sì, la serie (che in Italia ancora non c'era) , ma anche il film che doveva mantenere lo stesso titolo “IL CAMORRISTA”.

Maestro Tornatore, è stata ritrovata la serie stranamente sparita dalla circolazione. Cosa accadde?
“Era il 1985, una serie televisiva era quasi un azzardo, ma l'idea mi sembraba originale Grazie a Goffredo Lombardo girai contemporaneamente serie e film.”

Ma la serie nessuno l'ha vista. Perchè ora sono in circolazione?
“ Misteriosamente, dopo 40 anni quelle puntate sono rimerse dal nulla. E Giudo Lombardo, figlio di Goffredo , insieme ai dirigenti della Titanus, mi hanno chiesto di rieditarle. E' stata una bella impresa. Le puntate sono passate da circa un'ora a 55 minuti, ho trovato dei difetti di esordio. Ero giovane e al primo film. Devo ammettere che è stato un lavoro che non mi sarei mai aspettato di fare”.
 

La serie sparì, ma il film andò bene?
“Non molto, trattava un tema difficile, scottante. Raccontava i fatti di quel momento: la politica, gli inciuci, le brigate rosse. Era un film intenso, e ora rivedere tutto questo è un modo per riflettere. “

Un tuffo nel passato...
“Anche un fatto storico, quell'Italia ci racconta tante cose, come quella di riconsiderare ciò che è cambiato”.

Quando rivedremo la serie tv?
“Spero presto, sono in attesa di conoscere la data”..

Premio Oscar, film bellissimi e successo, Ma che emozione è stata rimettere le mani sul suo primo film?
“Ho capito quanto mi impegnavo e tutto il percorso fatto. Ma la mia emozione continua...”