Night life

The Beach a Sharm, Circus a Brescia, Eliza G, UMM, Jaywork: è un autunno di musica e divertimento

Quella appena trascorsa è stata un'estate memorabile per  tutta la filiera del divertimento,  da sempre legata a quella della musica dal vivo e del turismo. La presunta crisi delle discoteche in realtà ha toccato solo chi era già in difficoltà prima del Covid. Gli operatori, più solidi, ad esempio, Papeete Beach a Milano Marittima, Cocoricò a Riccione e Praja a Gallipoli, hanno concluso una stagione di successi.

La realtà è che locali, discoteche e festival dedicati alla musica elettronica, quella che fa ballare quasi soltanto i giovani, in estate hanno fatto emozionare ogni sera decine o centinaia di migliaia di persone,  in tutto il Bel Paese.

E che succede in autunno? In provincia, ad esempio a Brescia e Cremona, continua il successo del gruppo guidato da Antonio Gregori che gestisce ormai tre locali: Molo, la disco simbolo dell'estate a Brescia, ha messo in console talenti internazionali come Mau P P; River, a Soncino (CR), inaugura la sua stagione al chiuso dopo tanti party a bordo piscina e dj guest come Danilo Seclì (Samsara Beach)... ed infine ecco Circus beatclub, a Brescia città, che riapre proponendo spesso 4 appuntamenti a settimana. Il giovedì è Rehab, a ritmo di hip hop. Il venerdì è OffBeat, con tanti format ed eventi, mentre il sabato è tutto nuovo, Crush. Segue la domenica Panorama, forse l'evento più sofisticato.

In Franciacorta è appena riaperto Hotel Costez,  a Cazzago (BS). Gestito da sempre da Paolo e Francesco Battaglia, è un dj bar con una formula decisamente vincente: ingresso libero, consumazione facoltativa, drink e cocktail di qualità, musica & intrattenimento curati fino all'inverosimile. Ogni anno il locale viene rinnovato, quest'anno puntando soprattutto sull'illuminazione, che oggi scalda davvero l'ambiente e sull'esterno, che regala emozioni ad un pubblico sempre crescente.

Ed eccoci a Sharm El Sheikh, dove The Beach Luxury Club, la creatura di Manuel Dallori propone dal 6 ottobre '23 dinner show che vanno in scena una sola notte, con decine e decine di artisti, circa 40. Oltre al corpo di ballo del locale ci saranno special guest di tutto il mondo. "Già nel 2003 a Milano, a Milano, collaboravamo con artisti del circo Orfei, poi con diverse scuole circo, per poi approdare dal 2017 al Domina Coral Bay e in Sicilia al Domina Zagarella. Oggi però tutto questo non basta. Per creare meraviglia, non c'è altra strada che continuare a proporre qualcosa che ieri non c'era", racconta Dallori.

Passando alla musica, c'è chi punta su omaggi e cover di qualità assoluta. Lo fa Eliza G. (nella foto), cantautrice friulana che in questo periodo vediamo in tv ad interpretare Shakira in "Fake Show".  Il 13 ottobre è a Potenza, al Cineteatro Don Bosco, E' la protagonista di Divas. Lo spettacolo rende omaggio alla voci di Whitney Houston, Celine Dion, Mariah Carey, Christina Aguilera ed Adele, Laura Pausini e Giorgia. Solo chi ha una voce incredibile come la sua può permettersi di cantare le canzoni di tutte queste star. 

Ecco poi un'altra cover che sta facendo ballare il mondo, quella di un classico della musica brasiliana come "Mas Que Nada", scritta da Sergio Mendes. L'hanno realizzata Samuele Sartini ed Oki Doro e la pubblica UMM. L'etichetta discografica italiana da sempre specializzata in house che in questi mesi viene rilanciata da Gianfranco Bortolotti, il creatore di Media Records, che ha negli portato al successo mondiale progetti come Cappella e 49ers. Notevole è pure il supporto di Gianluca Motta, dj e produttore da sempre attivo nella scena internazionale.

Chiudiamo sempre in musica, con Jaywork, realtà oggi gestita da Luca Peruzzi & Luca Facchini, che ha creato una vera e propria Music Community dedicata a nuovi artisti e nuovi talenti. Se molte label raccontano di essere inondate di musica di bassa qualità, Jaywork spiega apertamente nella sua newsletter come inviare  la propria musica... perché qualche perla c'è sempre. Chi cerca motivazione per la propria carriera nella musica e buone orecchie per consigli e suggerimenti, trova in Jaywork il partner ideale.