Veleno
Selvaggia Lucarelli, fango contro Bruno Vespa: "Berlusconi? Per 20 anni..."
La storia della Madonnina di Trevignano che piange sangue (secondo le perizie scientifiche, compatibile con quello suino) e le "imprese" della veggente Gisella Cardia stanno tenendo banco in tv da settimane, nei vari salotti Rai e Mediaset. Particolarmente vivaci i botta e risposta a Mattino 5 e Pomeriggio 5 tra inviati, ospiti e i "testimoni oculari" dei presunti miracoli della signora, capace di moltiplicare a tavola gnocchi, coniglio, patate e pizze. Roba da commedia all'Italiana che Selvaggia Lucarelli, sul Fatto quotidiano, trasforma in polemica politica.
"In un periodo storico propizio per l'abuso della credulità popolare, un periodo in cui il governo ci può raccontare che i migranti arrivano a frotte perché la Wagner mette la benzina nei gommoni o che la carne sintetica sia pericolosa per la nostra salute e non per quella di Coldiretti", premette la giornalista, la veggente "ha potuto abbindolare un discreto numero di fedeli parlando di lacrime e apparizioni mariane". La statua della Madonna, sottolinea Selvaggia, "non è Made in Italy, immagino con notevole sdegno di Giorgia Meloni, ma che sceglie come portavoce una tizia condannata per bancarotta e che quindi con Giorgia Meloni ha qualcosa in comune: con i problemi fiscali tende a essere tollerante".
Il veleno puro della blogger e star di Instagram cola anche sulla testa di Bruno Vespa, che ha Porta a porta ha ospitato proprio la Cardia. Il conduttore di Rai 1 "non poteva lasciarsi sfuggire un argomento così serio - è il sarcastico commento di Selvaggia -. E quindi incalza la signora con l'aria del gendarme: 'Ma secondo lei dovremmo credere che la Madonna pianga ogni 3 del mese?'. La signora, serafica, gli risponde che la Madonna non piange più sangue da due anni'". La Lucarelli riconosce che le parole della veggente lasciano Vespa "interdetto", e aggiunge maliziosa: "Il tutto si svolge senza che appaiano né il plastico della Madonna, né del maiale". Una "conversazione sempre più surreale", con coda al curaro. "Vespa continua a incalzarla con aria scettica: il conduttore che per 20 anni ha finto di credere a tutto quello che gli ha raccontato Berlusconi accomodato sulla poltrona davanti a lui, non crede a una Madonna che moltiplica gnocchi, pizza e coniglio. Ecco, forse l’unico vero miracolo che si è consumato in presenza della signora Cardia è proprio questo". E te pareva?