Il caso

Maria De Filippi, Sacchetta torna ad Amici ed esplode la bufera

Roberto Tortora

Un ballerino professionista come insegnante nella classe più famosa d’Italia, quella di “Amici”. Stiamo parlando di Marcello Sacchetta. Eppure, anche nei confronti di chi ha una certa esperienza alle spalle, possono piovere critiche feroci. I fatti: durante l’ultimo daytime i 5 ballerini rimasti in gara sono stati portati in teatro e, una volta compiute le loro esibizioni, il coreografo li ha giudicati e dato loro critiche e consigli, stilando anche una personale classifica. Il primo posto è andato ad Alessio, ballerino di hip-hop della squadra di Raimondo Todaro, mentre l’ultimo a Mattia Zenzola, ballerino di latino americano. Apriti cielo! I fan di quest’ultimo si sono scagliati contro Sacchetta, non condividendo il giudizio sulla gara di ballo, nello specifico una danza latino-americana. Il maestro ha rimproverato a Mattia l’aver tenuto uno sguardo basso per l’intera durata della performance e non aver cercato una connessione con colui che doveva valutarlo. Insomma, un consiglio più che legittimo. Tuttavia, pare che le fan del danzatore non abbiano preso affatto bene la classifica.

I commenti negativi sono stati talmente sprezzanti e tanti che il compagno di Giulia Pauselli ha sentito il bisogno di chiarire sul suo profilo Instagram: “Sono tornato a casa da poco e ho letto alcuni tweet e commenti sulla puntata andata in onda oggi di. Ci sono alcune persone soprattutto di alcune fan base che si limitano alla classifica finale buttando via tutto il resto, come se non avesse importanza. Eppure ho detto molte cose – spiega Sacchetta - ho dato anche dei consigli costruttivi, per crescere, per migliorare. Quello però non è stato visto. Io amo ogni genere di danza, soprattutto quando è fatta bene. Nel corso di quest’anno ho più volte elogiato i ragazzi perché sono molto talentuosi e io sono uno che i complimenti non li spreca, anzi. Non potrà mai andar bene a tutti una classifica perché ognuno ha i propri gusti e poi ognuno tifa chi gli pare.

 

 

Per supportare la sua tesi, Marcello ha ricordato come fosse presente alle prime audizioni del ballerino per l’ingresso ad “Amici” di quasi due anni fa. E proprio lui è stato uno dei professionisti a volerlo dentro la Scuola più famosa d’Italia. Dunque, criticare una particolare esibizione o dare dei consigli non ha nulla a che vedere con il parere complessivo che una persona può avere sul ballerino: “Concludo dicendo che scrivere parolacce e insulti non fa di voi persone migliori o tecnici, non riempie d’orgoglio il vostro supportato anzi forse si vergognerebbe se lo sapesse. Siate più rispettosi ma soprattutto ascoltate! – ha continuato Marcello – Rispondo ad alcune critiche ricevute da qualche mattacchione della fan base di Mattia: Al contrario di quanto dite a me lui è sempre piaciuto e lo dimostra il fatto che ai casting dell’anno scorso c’ero ancora io! Peace viva la danza. Viva il talento!”.