Comandante

Sanremo 2022, Amadeus "come Mattarella". Dopo la telefonata con il presidente, voci incontrollate dal Festival

Un Amadeus "alla Mattarella"? La conferma, indirettamente, arriva da una simpatica risposta di Sabrina Ferilli, co-conduttrice della serata finale del Festival di Sanremo. In sala stampa chiedono all'attrice romana se sarà lei la prossima conduttrice "in solitaria" all'Ariston, o magari in coppia con l'amica Maria De Filippi, con la quale forma un inossidabile tandem a Tu si quei vales, su Canale 5. Il salto da Mediaset a Rai1 non sarebbe un precedente storico, ma lei svicola: "Potrei portare solo il contributo che posso portare stasera. E poi, Amadeus, ti fermi? L'hai detto? L'aveva detto pure Mattarella ma poi  è rimasto. Le situazioni rimettono tutto in discussione". Frase sibillina che scatena i retroscenisti e dà fiato alle indiscrezioni delle ultime ore. Dopo il Mattarella bis, l'Amadeus Quater a Sanremo. In mezzo, suggestiva coincidenza, la telefonata del neo-presidente proprio al direttore artistico del Festival, per fargli i complimenti. 

 

 

 

 

D'altronde, la tentazione di confermare Amadeus è supportata dai fatti. Anzi, dai numeri. "Gli ascolti clamorosi - suggerisce Giuseppe Candela su Dagospia - fanno gongolare la Rai, uno spettacolo riuscito che ha premiato il lavoro di Amadeus. Stando alle nostre fonti i vertici aziendali proporranno al conduttore la direzione artistica e la conduzione dell'edizione 2023. Un passaggio considerato obbligato, un atto dovuto: la Rai lo vuole e farà di tutto per convincerlo".

 

 

 



Se alla fine vincerà la voglia di Amadeus e staccare la spina, allora "l'azienda potrebbe vagliare una conduzione al femminile" anche se "è ancora troppo presto, ci sarà tempo per valutazioni più approfondite". Tra i nomi in ballo quello di Drusilla Foer, co-conduttrice della terza serata, acclamatissima e apprezzatissima. Piccolo dettaglio: è un uomo.