Dopo l'Ariston
Ricordate Jenny B? Dal trionfo a Sanremo alla Nuova Zelanda: come è finita lì, cosa fa adesso per campare
Sono quasi 40 anni che Sanremo, nella sua versione destinata ai giovani emergenti, lancia dei talenti che poi riescono a costruire carriere importanti. Alcuni sono addirittura diventati leggende della musica italiana, come Eros Ramazzotti e Laura Pausini, ma ci sono anche tanti vincitori di Sanremo Giovani che sono poi finiti nel dimenticatoio con il passare degli anni.
Leggi anche: Ricordate Francesca Alotta? Dopo Sanremo Giovani, il dramma: "Tumore molto esteso", che fine ha fatto
Per alcuni, infatti, la vittoria della competizione dedicata ai cantanti alle prime armi è stata il punto più alto delle carriera e non soltanto un trampolino di lancio. Il Corriere della Sera ha ricordato tutti quelli che avevano vinto Sanremo Giovani, salvo poi non riuscire ad affermarsi a certi livelli. Non tutti infatti possono essere come Arisa, Anna Tatangelo, Alex Britti, Marco Masini, Michele Zarrillo e tanti altri vincitori della kermesse dedicata agli emergenti. Uno dei tanti casi opposti è quello di Jenny B, che nel 2000 salì sul palco dell’Ariston tra le Nuove Proposte, riuscendo a vincere l’ambito premio con il brano “Semplice sai”. Tra l’altro tornò a casa anche con un altro prestigioso riconoscimento: quello della critica intitolato a Mia Martini.
Eppure da allora la cantante catanese non è riuscita a confermare il successo di Sanremo: è stata spesso ospite di festival e trasmissioni musicali in Rai, ma non ha fatto registrare grossi acuti. Oggi vive in Nuova Zelanda, dove continua a cantare: nel 2019 è arrivata una soddisfazione personale, dato che la sua voce è stata campionata nel singolo “Ritmo” dei Black Eyed Peas, gruppo statunitense di grandissimo successo.