Dramma personale
Raffaella Carrà, svelata la causa della morte: "Lo stesso tumore", una straziante coincidenza
Raffaella Carrà ha tenuto nascosta la sua malattia che l'ha portata alla morte il 5 luglio, a 78 anni, dopo aver fatto la storia dello spettacolo. Ad annunciarne la scomparsa è stato Sergio Japino che non ha specificato quali siano state le cause e soprattutto qual era il male di cui soffriva. Sembra che la Raffa nazionale sia deceduta per un tumore al polmone, un carcinoma, proprio come sua madre nel 1987.
Leggi anche: Raffaella Carrà, Fabio Fazio distrutto dal dolore: "Ciò che non scorderò mai", due tremendi lutti in pochi giorni
Raffaella Carrà era malata da qualche tempo e la scelta di non parlarne mai pubblicamente è stato "l’ennesimo gesto d’amore verso il suo pubblico, affinché il suo personale calvario non avesse a turbare il luminoso ricordo di lei", ha spiegato Japino. "La mamma di Raffaella Carrà è morta a 63 anni proprio per un tumore al polmone, quindi si tratta innanzitutto di una questione genetica. E poi se una persona fuma il destino è quasi inevitabile", ha spiegato Giacomo Mangiaracina, medico chirurgo, docente di Salute pubblica all’Università La Sapienza, Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Prevenzione.
Leggi anche: Raffaella Carrà, "rassegnati": le parole del medico e il dramma del figlio che non ha mai avuto
"Purtroppo - ha aggiunto - il fumo ci ha portato via Raffaella con 10 anni d’anticipo. Abbiamo molti studi che dicono che il fumo accorcia la vita di 10-12 anni, questo vale per tutti. La dipendenza, come quella dal tabacco, ti porta nelle condizioni di non poter dire no. Il 90% dei tumori polmonari avvengono tra i fumatori. Se c’è una base genetica è chiaro che tutti i modelli di stile di vita influiscono su quella base genetica. Il polmone della donna è più piccolo rispetto a quella degli uomini, quindi anche gli effetti negativi sono triplicati, tant’è che il tumore al polmone è diventato la prima causa di morte tra le donne", ha concluso il professore.
Il tuo browser non supporta il tag iframe