Impegno

Manuela Villa confessa: "Sono una vecchiaccia, ma faccio la maturità"

Francesco Fredella

Gli esami non finiscono mai. Anche per i personaggi della tv e della musica. Ne sa qualcosa Manuela Villa, che ha raccontato durante la linea diretta di RTL 102.5 di dover sostenere l'esame di maturità. La cantante e attrice, figlia del grande Claudio Villa, ha ironizzato definendosi "una vecchiaccia", quindi ha spiegato che martedì prossimo, 23 giugno, sarà interrogata sull'elaborato che ha presentato alla commissione d'esame. 

La Villa, fresca 56enne e mamma di un ragazzo di 16 anni, ha rivelato che all'epoca, quando frequentava il quinto anno dell'Istituto Rossellini di Roma, il giorno dell'esame di maturità si presentò regolarmente, ma per la paura non entrò in aula: "Avevo la testa da un'altra parte, adesso voglio riprendermi quello che avevo lasciato, voglio rimettermi in gioco".

Tutto nasce da un messaggio, che Manuela Villa ha inviato alla radio e che recitava così: “Vi sto ascoltando, io agli esami di maturità 2020 per riprendermi quello che negli anni di fuoco avevo perso. Sono emozionata come tanti ragazzi, sto vivendo l’ebrezza e la paura come una ragazzina, in una situazione paradossale, ma forte e unica”.

La Villa ha poi raccontato a voce di essersi lasciata andare in questa esternazione perché, dopo aver sentito parlare in radio dell’emozione dei ragazzi coinvolti nella maturità di quest’anno, è tornata indietro nel tempo.

Manuela Villa ha parlato anche del figlio 16enne e della sua reazione alla notizia che la mamma sosterrà l’esame di maturità. “Per lui è un esempio, gli ho detto di studiare adesso che ha 16 anni, se no si ritroverà come me che sto impazzendo dietro ai libri”.

Non è mancato, naturalmente, un commento sulla strana situazione di questo esame di maturità in periodo di emergenza coronavirus. Si tratta di un unico orale, in cui ci si gioca tutto l’esame; ad ogni modo, ha sottolineato Manuela Villa, davanti ai professori ci si sente responsabili di ciò che si è fatto. “Se hai studiato esce fuori, che si tratti di un esame scritto oppure orale, noi abbiamo comunque dovuto consegnare un elaborato. L’interrogazione verrà effettuata sull’elaborato”, ha raccontato la Villa. 

La cantante e attrice ha inoltre raccontato il motivo per cui all’epoca non fece l’esame di maturità. “Frequentavo il quinto anno all’Istituto Rossellini di Roma, il giorno dell’esame mi sono presentata e la mia professoressa mi diceva ‘entra, entra!’ ma io mi sono rifiutata per paura dell’interrogazione”.

L’anno scorso Manuela Villa ha deciso che voleva riprendersi ciò che aveva lasciato in passato con la testa da un’altra parte. Si è rimessa in discussione e le è servito per tanti motivi: innanzitutto, la testa ha ricominciato a lavorare molto di più, avendola tenuta in allenamento. Inoltre è stata l’occasione giusta per rispolverare tantissime cose che già aveva studiato, riscoprendole in chiavi nuove. Oltre chiaramente all’aggiunta di nuove materie di studio che non aveva affrontato all’epoca del suo quinto anno.

La Villa ha chiuso con un sorriso, ricordando che il 23 giugno sarà la data della sua interrogazione e che ormai, avendolo raccontato in diretta nazionale, ne sono al corrente tutti. “Ho fatto una figuraccia insomma…”, ha concluso scherzando, aggiungendo un in bocca al lupo a tutti i suoi ‘compagni’ di classe.