I dati Auditel dell'ultima serata
Sanremo, la finale del Festival meno vista di sempre
Il Festival di Sanremo più noioso e meno seguito di sempre ha chiuso senza il botto. Con 9.348.000 spettatori pari al 43.51% dello share, l'ultima serata è stata la finale della competizione canora meno vista nei suoi 64 anni di storia. Nel dettaglio, la prima parte ha ottenuto 10.415.000 spettatori con il 41.1%, la seconda parte invece, ha raccolto 7.044.000 spettatori con il 53.56%. Nel 2013 il Festival ottenne invece 13.01 milioni di spettatori con il 53.8% di share. Numeri che si spiegano in parte col trend che ha caratterizzato tutta la kermesse, che ha faticato a raggiungere il 35% di share nelle quattro serate precedenti la finale di sabato. In parte con la noia che ha caratterizzato proprio l'ultima serata, in cui l'unico particolare godibile è stata l'esibizione canora di Luciano Ligabue, mentre la vittoria si Arisa appariva quasi scontata e il tanto atteso monologo di Maurizio Crozza non è stato altro che un pistolotto su vizi e virtù del Belpaese, col comico ligure che si è tenuto prudentemente lontano dai temi della politica dopo le polemiche dell'edizione 2013. Leggi l'articolo di Pansa: Fazio il finto abatino col pugnale ben nascosto