I segreti di Mediaset
Barbara D'Urso, intervista-fiume: "Interviste, telo magico e macchina della verità". Regina degli ascolti
Gli ascolti superano sempre le aspettative. E tra un caffeuccio ed una diretta fiume in prima serata o di domenica pomeriggio lo scoop è sempre servito. “L’universo D’Urso”, con tre programmi all’attivo, supera ogni traguardo. E nel quartier generale del Biscione si brinda ogni volta che arrivano le curve degli ascolti. Sempre più alte. Un vero bottino di ascolti che assicura ossigeno alla Rete ammiraglia Mediaset. Adesso la regina di Cologno Monzese si confessa. E parla a tutto tondo in un’intervista a Italia Oggi. Barbara d’Urso, infaticabile colonna portante del palinsesto di Canale5, racconta progetti e futuro con i suoi programmi che si sono laureati campioni assoluti di ascolti. Prima di parlare del successo, però, si dovrebbe raccontare la settimana lavorativa della d’Urso. E’ praticamente interminabile: sette giorni su sette la conduttrice è a Cologno Monzese, da dove trasmette in diretta il suo Pomeriggio5, Domenica Live e lo show serale Live non è la d’Urso. Tutti i suoi programmi hanno superato le aspettative con picchi di share che sfiorano il 30% ed oltre 4 milioni di spettatori. Sono dati che i piani alti di Cologno Monzese conoscono bene. L’ultimo gioiellino firmato d’Urso è il Live, diventato un format inimitabile è imbattibile. Pieno di sorprese, sentimenti, scoop e inchieste. Ma la d’Urso è anche la mitica Dottoressa Giò. Che dovrebbe tornare il prossimo anno dopo un breve stop. Intanto a settembre è previsto il suo Grande Fratello. La d’Urso sarà nuovamente al timone. E gli ascolti assicurati boom sono assicurati. “Nel corso degli anni sono nate le cosiddette d'Urso interviste con l'ospite che riceve sorprese, video messaggi, visite inaspettate in studio. Diciamo che sono stata fonte d'ispirazione per altri programmi: ormai lo fanno tutti. Allora assieme al mio autore siamo passati ad altre cose, tipo il cinema emozionale e il telo magico. Quindi abbiamo alzato ulteriormente il livello con la stanza delle sorprese, il drive in, l'ascensore come luogo ideale per fare i confronti, le ricostruzioni degli ambienti o degli avvenimenti utilizzando attori, la macchina della verità dall'Alabama. Non bisogna smettere di sperimentare e di sorprendere lo spettatore", racconta la d’Urso a Italia Oggi. Solo pochi mesi fa, Barbara è stata incoronata personaggio televisivo più significativo del decennio dopo un sondaggio de Il Corriere della sera (che con un sondaggio ha chiesto ai lettori di dare una preferenza tra venticinque personaggi della tv. In una settimana, hanno votato quasi 300mila persone (289.851): la conduttrice ha vinto con il 47,8%). «È assurdo, incredibile», aveva commentato la d’Urso. Che alla concorrenza, da sempre, lascia solo le briciole. di Francesco Fredella