Rinnovamento
Mediaset, modello per la Rai: le parole di Salini che fanno godere Pier Silvio Berlusconi
Il direttore generale della Rai Fabrizio Salini ha messo a punto un piano per rimodernizzare Viale Mazzini sul modello di Mediaset. Riguarda i telegiornali, i gr e i siti web. Lo scopo è quello di alleggerire la struttura e renderla più economica e competitiva. Un esempio su tutti. Le edizioni dei telegiornali saranno ridotte, ma non solo. Dal 2016 Mediaset ha dato vita alla figura del giornalista-montatore. In pratica, il cronista si monta da solo il servizio con un software di discreta complessità, scrive Repubblica, che svela il piano di Salini per alleggerire la Rai. Il dirigente vuole che tutti i giornalisti dell'azienda pubblica, di qualsiasi età, adottino questa misura che va a risparmiare non poco. Lo scopo dei notiziari sarà anche quello di conquistare il target di pubblico tra i 15 e i 44 anni. Anche qui: il modello è Mediaset. Studio Aperto, per esempio, intercetta questo pubblico giovane, il Tg2 meno. Idem le all news: quelle di Sky e Mediaset sono seguite da un pubblico anagraficamente più giovane rispetto alla Rai. E questo non può più andare avanti. Per approfondire leggi anche: Rai, via libera al piano di Salini