Le novità

Il papà moderno, gli anziani tecnologici: Rtl102.5 apre occhi, mente e cuore

Gino Coala

C’è la “famiglia senza confini”, ovvero mista, il “papà moderno” che fa la spesa e si occupa di accudire il figlio, le “unioni civili”, sancite ormai per legge, la “donna astronauta”, a dimostrazione che si può arrivare ovunque, basta volerlo, e i “silvertech, ovvero quei nonni o comunque persone non più giovanissime, che con telefonini e affini se la cavano anche meglio di figli e nipoti. In una parola, c’è la normalità nella nuova campagna pubblicitaria lanciata nei giorni scorsi da Rtl 102.5 su radio (manco a dirlo), tv e carta stampata. Quella normalità di cui la radio privata più ascoltata d’Italia (quasi nove milioni i “fedelissimi” giornalieri) ha fatto la propria bandiera. Che sventola ormai da dodici anni, da quando fu lanciato il claim “Very Normal People”, le persone normali, che sono poi quelle a cui si rivolge il network per raccontare, appunto, "la forza della normalità". La stessa che poi è al centro dei cambiamenti più significativi che la nostra società ci mette davanti. Come del resto spiega Marta Suraci, responsabile Marketing e Comunicazione: "Siamo, come sempre, partiti dalla semplice  osservazione del mondo intorno a noi e, analizzando come la forza della normalità sia la vera energia del cambiamento, abbiamo dato vita ad un progetto ambizioso e coraggioso". Ed ecco che quando si ha la consapevolezza che "siamo in milioni a considerare normale un comportamento, un’ambizione, un’aspirazione, abbiamo il potere di integrarlo nella realtà e di trasformarlo da eccezionale in normale". Le storie raccontate in video durano trenta secondi, giusto il tempo per lasciare impresso il messaggio e, allo stesso tempo, non annoiare. Con una novità: le voci che si ascoltano negli spot non sono quelli “imbalsamati” di attori attenti alla dizione, ma quelle degli ascoltatori, che si vedono (e si sentono) così parte integrante dell’emittente. In onda su Canale 5, Italia 1 e La 7, su Rtl 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta, oltre a quotidiani, settimanali, mensili e cartelloni, la campagna è stata realizzata da Stefania Siani e Federico Pepe, direttori creativi dell’agenzia DLVBBDO. Ma non è tutto. Da maggio a settembre, infatti, la radio proporrà in diretta i concerti di numerosi artisti italiani e stranieri. Tra questi Gianni Morandi, Sfera Ebbasta, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Fabrizio Moro, il trio Renga-Pezzali-Nek, Gianna Nannini, Max Gazzè, Jax&Fedez, Jass Sone, Anastacia, Bob Dylan, Alanis Morrisette, Noel Callagher, Sting... A giugno il concerto-tributo a Pino Daniele dallo stadio San Paolo a Napoli e a settembre l’evento benefico organizzato da Andrea Bocelli all’Arena di Verona. Eventi speciali per persne “normali”. di Tiziana Lapelosa