I conti non tornano

Raiuno, il drammatico flop di Fazio e sorelle Parodi. La grande paura: sponsor in fuga

Giulio Bucchi

Da Fabio Fazio alle sorelle Parodi: un tracollo, una crisi forse mai così grave. Raiuno e di conseguenza la Rai devono affrontare una imprevedibile crisi di ascolti, almeno in questi termini. Ed è allarmante constatare come il flop sia generale: nell'ultima settimana hanno perso la gara dello share Celebration, Domenica In, La vita in diretta, Che tempo che fa. Come ricorda anche il Giornale, non si salvano né il pomeriggio feriale e festivo né il weekend. Il debutto delle Parodi, a Domenica In, è stato da incubo: 12% di share. Fazio è sceso al 14,9 per cento. Mediaset gode, e forse anche il grande epurato Massimo Giletti, cacciato per non turbare troppo i pomeriggi domenicali degli italiani con i suoi talk di cronaca e politica e che con quella sua formula garantiva almeno 10 punti percentuali in più. Su Fazio preoccupa soprattutto il trend negativo, con gli ascolti e il gradimento in calo costante rispetto alle prime puntate, giù piuttosto deludenti. "Se il dato resta al 14% - scrive Il Giornale - le cose si mettono male anche dal punto di vista pubblicitario". "Posto che lo show di Fazio, come tutti i programmi Rai, non si ripagano con la sola pubblicità - spiega l'esperto tv Francesco Siliato - per ora l'azienda risparmia con Che tempo che fa rispetto agli anni scorsi perché i talk costano meno delle fiction. Ma se lo share dovesse scendere ancora questo discorso non reggerebbe più".