sostenibilita
La casa degli italiani è sempre più tecnologica, la Tv 3D è al primo posto
Roma, 23 mar. - (AdnKronos) - La casa degli italiani è sempre più tecnologica. Lo conferma un'indagine realizzata da Privalia Watch, il laboratorio di ricerche e analisi di mercato condotto da Privalia, l’outlet online di moda e lifestyle, che indaga i consumi e i trend in ascesa. In particolare gli intervistati affermano di avere già all’interno delle proprie abitazioni alcuni elettrodomestici all’avanguardia: senza molte sorprese è la TV 3D ad aggiudicarsi il primo posto. Il 26% del nostro campione dichiara, infatti, di possederla e di non poterne più fare a meno. Al secondo posto dopo l’entertainment, c’è la sicurezza: il 17% conferma di possedere un impianto d’allarme intelligente. A seguire, la praticità: il 13% ha installato nella propria casa tende o tapparelle elettriche. Il campione intervistato afferma inoltre di voler arricchire sempre di più la propria casa con prodotti tecnologici (58%), ma di essere frenato a causa dei costi ancora eccessivi. La tecnologia viene, infatti, vista e concepita come facilitatrice della vita quotidiana e in grado di semplificare le nostre routine domestiche. Inoltre, è stato chiesto al campione di scegliere il “fanta-elettrodomestico” del futuro: il 60% ha indicato una lavatrice 3 in 1 (lava, asciuga e stira) e il 32% un ferro da stiro che fa tutto da solo. E per i bambini? Quali sono i fanta-elettrodomestici che si vorrebbe avere in casa? Anche in questo caso la parola d’ordine è semplificazione del quotidiano. Tra gli oggetti dei desideri: un robot che metta in ordine la cameretta (44%) e una libreria digitale in grado di cambiare lingua per ogni libro scelto (38%). La casa si arreda online. Secondo i dati raccolti da Privalia Watch, infatti, negli ultimi anni è aumentato sempre di più anche l’acquisto online per il settore arredamento. La stanza per la quale si acquista maggiormente online è il salotto, il luogo della casa più trasversale, dove i membri della famiglia trascorrono più tempo insieme. Il 50% degli intervistati predilige acquistare per questo ambiente soprattutto complementi d’arredo (72%) e oggetti di design (48%). Anche la cucina si attesta tra le stanze più coccolate, gli intervistati infatti hanno dichiarato di comprare online anche utensili da cucina (53%) ed elettrodomestici (40%) segno che il mondo del food influisce molto anche negli acquisti rivolti alla propria casa! Il 98% degli italiani afferma di acquistare online perché lo trova molto vantaggioso e il 97% ritiene che negli ultimi anni l’offerta nei canali di e-commerce sia notevolmente aumentata, equiparabile quindi a quella offline. In merito al criterio di scelta d’acquisto, il 73% sostiene che sia l’estetica il fattore trainante, seguito dalla funzionalità (60%) e dal risparmio (54%).